sabato 08 e domenica 09 giugno 2019
Parco nazionale del Circeo
DIRETTORI DI ESCURSIONE
attenti a quei due!
a grande richiesta viene riproposta la coppia Ercolano – Ballo
Giuseppe Ercolano cell. 393 427 3868
Riccardo BALLO cell. 331 323 7166
Appuntamento con auto proprie alle ore 06:30 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o alle ore 09:00 direttamente al Piazzale delle Crocette di San Felice al Circeo.
Si prega comunicare agli organizzatori la disponibilità all’utilizzo di autovetture private entro e non oltre il 05.06.2019.
sabato 08 giugno 2019
San Felice al Circeo – Monte Circeo
Dislivello: 490 m (quota massima mt. 541);
Durata: 7 ore;
Difficoltà: EE;
Percorso ad anello.
Descrizione itinerario: dopo aver raggiunto San Felice al Circeo si parcheggiano le auto sul Piazzale delle Crocette (340 m) quindi si imbocca via del Semaforo percorrendo un breve tratto del sentiero n.754; dopo circa 800 m si prende poi il sentiero di cresta n.750 che conduce al fortino Creta Rossa. Proseguendo sullo stesso sentiero, dopo circa 3 km, si raggiunge un bivio e si svolta a destra in direzione del Monte Circeo (541m), il punto più alto dell’escursione. Lungo il percorso si susseguono numerosi ed incantevoli punti panoramici dai quali è possibile ammirare il cordone dunale ed i quattro laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo, il Picco di Circe, il golfo di Gaeta e le isole Pontine, attraversando uno dei sistemi forestali più continui presenti nel Parco, fino a penetrare nel “Quarto Caldo“ attraverso ambienti di macchia mediterranea, sovrastando la parete di nidificazione del falco pellegrino. Dopo la pausa pranzo, si ritorna al bivio e si svolta a destra proseguendo per circa mezz’ora lungo una ripida discesa fino a raggiungere il sentiero n.751, denominato dell’Uliveto (“Quarto Freddo”), per poi arrivare su Via dell’Acropoli lungo la quale si prosegue ancora per circa 20 minuti in salita fino al punto di arrivo dove avrà termine l’escursione portandoci subito dopo all’agriturismo L’Ovile (Borgo San Michele – 04100 Latina – SS 156 Monti Lepini n. 47) per la cena.
Domenica 09 giugno 2019
Dalle Mura Ciclopiche alla Batteria
Dislivello: 340 m (quota massima mt. 340);
Durata: 5 ore;
Difficoltà: EE;
Percorso ad anello.
Descrizione itinerario: con le auto ci si porta nuovamente sul Piazzale delle Crocette (340 m) per la partenza fissata alle ore 09:00; dopo aver parcheggiato si prende il sentiero n.754 delle Mura Ciclopiche che attraversa le antiche mura dell’acropoli romana e prosegue in ripida discesa su fondo brecciato, scosceso e poco coerente, sul quale bisogna prestare particolare attenzione. Si arriva così su Via del Sole che viene percorsa per un breve tratto sempre in discesa fino all’innesto con il sentiero n.757 che conduce alla Torre Fico. Si prosegue quindi verso ovest ricollegandosi alla Via del Faro che va percorsa sino al bivio proseguendo poi in discesa in direzione della Batteria. Lungo il tragitto ci sono diversi accessi al mare. Da segnalare la deviazione che dal sentiero principale porta alla Grotta delle Capre (757A). Da Punta Rossa il sentiero devia verso il mare, passando prima all’interno del bosco e poi in mezzo alla macchia bassa e sulla scogliera fino ad arrivare all’ingresso della Batteria Moresca, detta anche “il Fortino”, costruita dalle truppe francesi nel 1822. Dopo la pausa pranzo si percorrerà a ritroso via delle Batterie fino all’incrocio con il sentiero che conduce al Monte Circello (448 m) da dove, per Via del Semaforo, si tornerà al punto di partenza. Ritorno a Castellammare di Stabia previsto intorno alle ore 16:00.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino ed occhiali da sole, mantellina per la pioggia.
A V V E R T E N Z E
- a) I direttori di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
- b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati.
C O N D I Z I O N I F I S I C H E
Si richiede preparazione fisica adeguata e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.