Domenica 5 MARZO 2017
Trekking Urbano a Napoli
Percorso storico-culturale tra Castelli, Chiese e Cimiteri di Napoli.
(Anche l’itinerario di quest’anno è un percorso insolito nella Napoli dei vicoli e delle scale in un intreccio di folclore, arte, natura e tradizione.)
Appuntamento alle 08.30 presso la Stazione della Vesuviana di Castellammare di Stabia per prendere il treno per Napoli delle ore 08.45 (in partenza da Sorrento alle ore 08.26) o direttamente alle 09.30 nel piazzale antistante la Stazione della Circumvesuviana di Napoli – Porta Nolana.
Difficoltà T
Direttore di escursione:
Raffaele D’Arco
Tf: 3337686127
DURATA ESCURSIONE: 10 ore circa comprese le soste.
DISLIVELLO: 100 metri circa.
ATTENZIONE: per effettuare le doverose prenotazioni, è obbligatorio confermare la presenza telefonando al 3337686127 entro il giovedì precedente.
Appuntamento alle 08.30 presso la Stazione della Vesuviana di Castellammare di Stabia per prendere il treno per Napoli delle ore 08.45 (in partenza da Sorrento alle ore 08.26) o direttamente alle 09.30 nel piazzale antistante la Stazione della Circumvesuviana di Napoli – Porta Nolana.
Comprare preventivamente il biglietto sia per l’andata che per il ritorno.
TEMPI DI PERCORRENZA: 10 ore (comprese le soste).
DISTANZA: 10 Km. DISLIVELLO: 100 metri circa.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarpe da trekking urbano, abbigliamento escursionistico “a strati” leggero, cappello, acqua in abbondanza, colazione a sacco.
PERCORSO: Anche l’itinerario di quest’anno è un percorso insolito nella Napoli dei vicoli e delle scale in un intreccio di folclore, arte, natura e tradizione.
Partendo dal Corso Garibaldi “entreremo” in Napoli dalla Porta Capuana per poi raggiungere la vicina Chiesa di Santa Caterina a Formiello e l’annesso ex Lanificio Borbonico, vanto dell’industria del Regno. Poi faremo un tuffo nel folklore! Percorreremo la vecchia Via Sant’Antonio Abate, “dint’o Buvero!”, dentro al Borgo Sant’Antonio Abate con il suo caratteristico grande mercato, una delle poche zone della città che dal 400 ad oggi non ha subito alterazioni.
Passando per via Peppino De Filippo, arriveremo a via Foria e saliremo verso la barocca Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci. Da qui scenderemo per i Gradini Giuseppe Piazzi, Astronomo, per le scale di Sofia Loren in “Ieri, Oggi e Domani” con il suo”bancariello” di sigarette di contrabbando. Qui, con calma, visiteremo il Giardino di Babuk con i suoi misteri ed il famoso Ipogeo, un complesso di cavità che si sviluppano al disotto del giardino (Contributo di 5 Euro). Dopo ci avvieremo verso via Vergini, famosa perché, un tempo, quando pioveva molto, da Capodimonte scendeva una fiumana di detriti che arrivava fino a Piazza Carlo III, appunto la famosa “Lava dei Vergini”. Oggi il fenomeno, ancora presente, si manifesta, fortunatamente, con effetti meno drammatici di un tempo. Daremo un’occhiata al Palazzo dello Spagnolo con le sue monumentali “Scale ad ali di falco” immortalate in tutti i migliori film e sceneggiati su Napoli, ultimamente anche nei “Bastardi di Pizzofalcone”! Arriveremo poi al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove, mentre faremo un pochino di fila, potremo mangiare la veloce colazione a sacco che avremo portato con noi! Qui visiteremo la nuovissima Collezione Egizia nel segno di un rapporto tra Napoli, l’Egitto e l’Oltretomba che è sempre stato molto forte! Dopo andremo nel Salone della Meridiana dove Vi illustrerò le particolarità dell’enorme Meridiana Solare disegnata sul pavimento. Usciti dal Museo ci incammineremo nel Centro Storico passando per il Chiostro degli Incurabili. Dopo un doveroso caffè, scendendo per via Pino Daniele passeremo per le “Gradelle ‘e Santa Barbara”, le Scale delle Nane di Curzio Malaparte e torneremo, stanchi, ma felici, verso la Stazione della Vesuviana per il ritorno, previsto per le ore 19 circa.
Tutti i riferimenti storico-culturali potrete trovarli su https://it.wikipedia.org
AVVERTENZA: Il Direttore di Escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
ATTENZIONE: per effettuare le doverose prenotazioni, è obbligatorio confermare la presenza telefonando al 3337686127 entro il giovedì precedente.
mi prenoto.