Sabato 12 Gennaio 2013
Trekking Urbano a Napoli
Percorso storico/culturale tra Castelli e Chiese
Difficoltà : T
Direttore di escursione:
Cristiano LONGOBARDI (389 1774343)
Appuntamento alle ore 8:45 al piazzale antistante la stazione Circumvesuviana di Napoli – Porta Nolana (partenza Vesuviana da Sorrento ore 7:38, da Castellammare ore 7:58)
TEMPI DI PERCORRENZA: 3 ore (soste escluse).
DISTANZA: 5 Km. DISLIVELLO: 30 m (irrilevante)
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da trekking, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, mantellina antipioggia, cappello, pranzo a sacco ed acqua. Consigliati i bastoncini telescopici.
PERCORSO: Si tratta di un percorso ad anello. Si parte da Corso Garibaldi e si raggiunge Porta Nolana. Si procede per Via Santa Egiziaca a Forcella e si giunge all’incrocio con Via Duomo dove, svoltando a destra si sale in direzione del Duomo di Napoli, raggiungibile dopo circa 15’ di cammino. Qui visiteremo la Cripta del Santo Patrono di Napoli e la Cappella a lui dedicata. Proseguiremo per Via San Biagio dei Librari e sosteremo in Piazza San Domenico Maggiore dove sarà possibile consumare un classico caffè napoletano. Il trekking continua verso Piazza Municipio procedendo in direzione del Monastero di Santa Chiara, dove sarà possibile visitare la tomba di Salvo D’Acquisto. Giunti al Castel Nuovo – Maschio Angioino, sarà possibile previo pagamento del biglietto d’entrata, visitarne l’interno. Al termine della sosta proseguiremo in direzione di Via Marina dirigendoci verso il Castel dell’Ovo, il cui ingresso è gratuito, e dai quali terrazzi ammireremo il Golfo più famoso della Campania. Infine proseguiremo lungo Via Marina in direzione Corso Garibaldi per poi giungere alla Stazione di Porta Nolana chiudendo l’anello.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. ATTENZIONE: trattandosi di un trekking che attraversa quartieri non molto sicuri dl punto di vista della legalità, si consiglia di tenere bene aperti gli occhi. Si accetteranno come partecipanti all’escursione solo soci che avranno prenotato entro venerdì sera telefonando al Direttore di Escursione, fino al raggiungimento di un numero massimo di 20 partecipanti. Probabile annullamento dell’escursione in caso di conferma delle attuali avverse condizioni meteo avverse.