Domenica 14 febbraio 2020
Monti Lattari
Moiano (550 m) -Santa Maria del Castello-Caserma della forestale-Conocchia (1380 m)-Piazzale dei Capi-Moiano
in sostituzione dell’escursione al Monte Faiatella
DIFFICOLTA’: E
(ATTENZIONE: contattare sabato pomeriggio il direttore di escursione per verificare l’eventuale necessità di attrezzatura da neve)
Direttore di escursione: Raffaele Luise (339.2040444)
Durata: 6 ore (escluso soste)
Dislivello: 930 m
APPUNTAMENTO: ore 8:30 con auto proprie presso il Centro Laser di Castellammare di Stabia
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Dalla Piazza di Moiano si percorre la strada asfaltata in direzione Ticciano, fino a incrociare, in corrispondenza di un panificio, la ripida salita che, passando per la località Gradoni, conduce a Santa Maria del Castello. In prossimità dell’agriturismo “Le Ginestre” si imbocca il sentiero 300 in direzione della Caserma della Forestale. Di qui si sale per un tratto molto ripido lungo uno steccato in buona parte marcescente, fino alla Croce della Conocchia. Si prosegue quindi lungo i sentieri 338 e 338a per la Bandera fino a Pian del Pero e di qui lungo la strada asfaltata fino al Piazzale dei Capi dove si sosterà per il pranzo. La discesa a Moiano si effettuerà proseguendo lungo il sentiero 338a a partire dal Villaggio Sportivo del Monte Faito.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati, mantellina antipioggia, guanti, cappello, occhiali da sole in caso di neve, bastoncini telescopici, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt, igienizzante mani, mascherina e modulo di autodichiarazione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:
* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.
* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –
Scarica e compila il documento
ISCRIZIONI: Saranno ammessi all’escursione solo i soci in regola con l’iscrizione che avranno preventivamente comunicato al direttore la loro partecipazione.