Sabato 30 agosto
Serata Astronomica
presso la Masseria Astapiana Villa Giusso in Vico Equense, via Camaldoli 51.
Per motivi tecnici non potremo superare le 50 unità, per cui Vi invito a prenotarVi per tempo chiamando Lello D’Arco al 3337686127 o scrivendolo.
Ovviamente, dapprima, saranno privilegiati i Soci CAI!
Sarà una serata di divulgazione astronomica nel bel parco della Villa che ha una magnifica vista sul cielo e sul golfo.
Faremo due chiacchiere introduttive all’astronomia e Vi illustrerò un po’ il cielo notturno.
Come l’anno scorso, visto il successo avuto, approfitteremo della squisita ospitalità dei titolari con un momento di convivialità tra amici.
Mangeremo qualcosa tutti insieme e, poi, sempre insieme, guarderemo un po’ il cielo. Romanticamente….
Saranno disponibili anche dei telescopi per provare l’ebbrezza della visione ravvicinata, magari degli anelli di Saturno o di qualche bella stella doppia (Albireo del Cigno in primis, che è bellissima perché è doppia anche come colore: una stella infatti è arancione, l’altra è azzurra).
Anche se non è proprio Luna Nuova (cioè non saremo in un cielo completamente buio per l’assenza di Luna), quest’ultima tramonterà molto presto per cui non ci creerà molti problemi nella successiva visione.
Come per l’anno scorso, daremo un piccolo contributo alla Villa Giusso, soli 15 Euro (10 per qualche ragazzo presente), che va inteso letteralmente come contributo, come mancia per i Camerieri, non pretendendo con questo di pagare la squisita ospitalità della struttura, che ringrazio anticipatamente.
Ottimo
Complimenti a Lello D’Arco e a tutto il Cai
La serata e stata piena e coinvolgente fino alla fine
Luogo da visitare ed evento sicuramente da ripetere
Saluti