sabato 09 e domenica 10 giugno 2018
“weekend al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”
DIRETTORI DI ESCURSIONE
Imma CORREALE cell. 333 9191169
Mario VOLLONO cell. 366 3486278
Appuntamento con auto proprie alle ore 07:30 di sabato 09 giugno 2018, nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia, oppure, direttamente alle ore 08:45 all’uscita Caianello autostrada A1 Milano – Napoli.
sabato 09 giugno 2018
prima di raggiungere Opi e dare inizio all’escursione è prevista una breve e piacevole deviazione al Passo Godi, Rifugio Selva Bella, per la consegna dell’Aquila d’Oro alla nostra socia Maria Felicia Coppola.
La Valle Fondillo e la Grotta delle Fate
Percorso: AR;
Dislivello: 420 m;
Durata: 4 ore;
Difficoltà: T/E;
Distanza: 6,5 Km.
Descrizione itinerario:
Questa prima escursione si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, lungo l’Alto Sangro. Il percorso, particolarmente suggestivo, risale la Val Fondillo costeggiando a tratti l’omonimo torrente, affluente del Sangro, ricco di trote, circondato da una vegetazione dove spiccano i salici, con bellissime faggete che ne fanno un ambiente unico. Nella zona segnalata talvolta anche la presenza dell’Orso Bruno Marsicano.
Al parcheggio “Val Fondillo” si lasciano le auto e si comincia a percorrere il largo sentiero tra il Monte Amaro, la Serra delle Gravare e il Monte Dubbio. Lungo le rive del torrente Fondillo si incontrano numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle, ricchissima di fioriture, con numerose sorgenti e fontanili come l’acqua Franatara. L’escursione si conclude alla Grotta delle Fate, luogo carico di energia da dove nasce il torrente Fondillo.
Il programma prevede poi una visita al caratteristico borgo medievale di Opi.
domenica 10 giugno 2018
da Pescasseroli (1167 m) al Rifugio Iorio (1830 m) e Santuario di Monte Tranquillo (1597 m) per Picco La Rocca (1867 m).
Percorso: A;
Dislivello: 900 m;
Durata: 7 ore;
Difficoltà: E;
Distanza: 17 Km.
Descrizione itinerario:
Si tratta di un percorso ad anello che nella parte iniziale e in quella finale attraversa boschi in prevalenza di faggi, mentre nella parte centrale si snoda, per oltre 5 km e mezzo, lungo la cresta tra il Rifugio di Iorio (1830 m) e il Valico di Monte Tranquillo (1673 m).
Da Pescasseroli si raggiunge la capannina di accesso ‘’B’’ del Parco dove si parcheggeranno le auto.
Si prende il sentiero B1 che accede al Vallone Pesco di Iorio e, superati gli impianti di risalita, si imbocca il sentiero R7 che in maniera più ripida attraversa il bosco fino a raggiungere una radura da cui si può ammirare il soprastante rifugio al quale si arriva con un tratto a mezzacosta in ambiente panoramico. Da questo momento si cammina lungo la cresta seguendo il sentiero C 5 che percorre a saliscendi la cresta, supera il Picco La Rocca (1867 m) e sale al monte La Rocca (1924 m) che costituisce il punto più alto dell’ itinerario. Da qui la vista spazia dal Marsicano e dalla Meta fino al Velino e al Sirente. Raggiunto il valico di monte Tranquillo e, appena dopo, la chiesetta dell’omonimo Santuario, si rientra a valle seguendo il sentiero C3 nella bella faggeta del Bosco della Difesa di Pescasseroli.
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento da montagna “a strati”, scarpe da trekking, mantellina antipioggia, torcia, bastoncini telescopici, cappellino ed occhiali da sole, crema solare, pranzo a sacco, acqua.
A V V E R T E N Z E
- a) I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
- b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
- c) Alla escursione possono partecipare solo i soci CAI.
C O N D I Z I O N I F I S I C H E
Si richiede preparazione fisica adeguata e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.