sabato 09 aprile 2022
Campi Flegrei ovvero: “quando il sentiero attraversa la storia”
2ª tappa: Parco Archeologico di Cuma – Lago Fusaro – Monte di Procida.
Località: Pozzuoli – Bacoli (NA)
DIRETTORI DI ESCURSIONE:
Giuseppe Ercolano cell. 393 4273868
Riccardo BALLO cell. 331 3237166
L’escursione è riservata ai soli soci ed è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 20.00 di giovedì 07.04.2022.
Appuntamento con auto proprie alle ore 07:45 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o alle ore 08:45 direttamente all’ingresso del Parco Archeologico di Cuma dove è possibile parcheggiare le auto.
Come raggiungere il Parco Archeologico di Cuma: per coloro che si sposteranno con mezzi propri ricordo che il Parco Archeologico di Cuma è raggiungibile utilizzando la Tangenziale di Napoli, uscita nr. 13 “Cuma” (poco dopo area servizio Oil “Antica Campana Ovest” da tener presente come ulteriore ed eventuale punto di aggregazione). All’uscita si prosegue diritto superando la prima rotatoria e continuando lungo la strada che affaccia sul Lago d’Averno, arrivati alla seconda rotatoria, in corrispondenza dell’ospedale di Pozzuoli, si deve invertire il senso di marcia come per ritornare indietro per immettersi poi sulla prima strada a destra che si percorre per intero fino a raggiungere un nuovo incrocio, da qui si prende ancora a destra e, al bivio successivo, posto subito dopo l’ ”Arco Felice”, si prenda nuovamente a destra e, dopo aver proseguito ancora per 500 m, si svolta a sinistra dove è situato l’ingresso del Parco Archeologico di Cuma.
Note esplicative:
Il costo del ticket per la visita al Parco Archeologico di Cuma è di € 5,00;
Il costo del ticket per la visita alla Casina Vanvitelliana è di € 5,00 (visite a partire dalle 15:00).
Tipologia: Trekking urbano con possibili variazioni rispetto al programma;
Difficoltà: T;
Distanza percorsa (km): non quantificabile – necessari anche spostamenti in auto per raggiungere i diversi siti;
Durata (h): 6 ore (almeno 2 ore per il solo Parco Archeologico Cuma);
Dislivello + (m) –
Dislivello – (m) –
PUNTI CRITICI, VIE DI FUGA E PUNTI D’ACQUA: Possibilità di approvvigionarsi di acqua alla partenza utilizzando la fontana posta all’ingresso del Parco.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: malgrado l’intero percorso sia di tipo turistico si consiglia tuttavia di munirsi comunque di scarponi da montagna e di abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia. Dotazioni personali di acqua, snack e pranzo al sacco.
A V V E R T E N Z E
a) l’escursione è riservata ai soli soci;
b) è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 20.00 di giovedì 07 aprile;
c) Sulla base dell’ultimo aggiornamento al protocollo operativo, predisposto dal C.A.I. Centrale in data 30.03.2022, per le attività all’aperto non è prevista alcuna limitazione soggettiva collegata al possesso del green-pass, né limitazioni numeriche per i partecipanti; il modulo di autodichiarazione non era più richiesto già sulla base del precedente aggiornamento;
d) il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
e) gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di non ammettere all’escursione tutti coloro che non siano adeguatamente attrezzati e sufficientemente allenati.
CONDIZIONI FISICHE:
Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.