Presentazione libro 16 marzo

Presentazione libro 16 marzo

Sabato 16 marzo 2013 alle ore 10:30
 
Sala Conferenze Museo di Etnopreistoria
Castel dell’Ovo
INCONTRO CON L’AUTORE
CRISTIANO IURISCI
PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
GHIACCIO D’APPENNINO
Edizioni Versante Sud
La presentazione di questo volume, uscito pochi mesi fa, è un appuntamento interessante, stimolante ed utile non solo per avvicinarsi all’alpinismo, ma anche per guardare alla montagna con la visuale di chi la pratica verticalmente, in condizioni ambientali a volte estreme.
Cristiano Iurisci, nato e residente a Lanciano (CH), di professione chimico ricercatore di biomedicina, è attualmente uno dei massimi esperti delle montagne dell’Appennino centrale. In circa 9 anni ha aperto nuove vie su molte creste e ne ha ripercorso altre già conosciute, in solitaria o con altri compagni di cordata, tra i quali Luigi Ferranti, Socio alpinista CAI Napoli e Presidente del Coordinamento Regionale di Alpinismo CAI.
L’alpinismo di Iurisci è ad ampio spettro, non solo passionale e tecnico, ma sostanziato da studi scientifici che lo hanno condotto a definire una vera e propria metodologia di approccio alla scalata invernale, che trasmette, a chi lo ascolta o lo legge, in modo semplice e naturale.
Appennino di Ghiaccio oltre ad essere una guida precisa  e puntuale di 273 ascensioni corredate da spiegazioni, immagini, nozioni tecniche e descrizioni complete, è anche un riferimento per i capitoli dedicati agli aspetti scientifici peculiari dell’Appennino centrale ed alla sua storia alpinistica, spesso dimenticata dalla produzione libraria, salvo alcune eccezioni, tra cui Luigi Ferranti autore di diverse pubblicazioni sulla materia e curatore della prefazione introduttiva di Ghiaccio d’Appennino.
 
Quanti fossero interessati a partecipare da Castellammare possono contattare Raffaele Luise al 339 2040444

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *