Sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Intersezionale con la sottosezione CAI Monte Bulgheria
Plenilunio al rifugio Tozzo del Moio con escursione al Monte Bulgheria (1225 m) da Acquavena (425 m)
DIFFICOLTA’: EE il sentiero delle Scalette (salita del sabato)
E il sentiero degli Eremiti (discesa della domenica)
Direttori di escursione:
Giuseppe Sorrentino 333.3257727 – Cristina Guida 379.1785627ù
Referente per Castellammare di Stabia: Raffaele Luise 339.2040444
Appuntamento: a Castellammare al viale Europa nei pressi della Villa Stabia alle 14:00 con auto proprie o direttamente al Cenobio Basiliano di San Giovanni Battista di San Giovanni a Piro alle ore 16:30.
Dislivello in salita del sabato: 800 m – Dislivello in discesa del sabato: 135 m
Dislivello in salita della domenica: 210 m – Dislivello in discesa della domenica: 875 m
Durata (tempo di percorrenza effettivo): 4 ore il sabato, 3 ore e mezza la domenica
Lunghezza: 7 km il sabato, 7,2 km la domenica
DESCRIZIONE ITINERARIO E PROGRAMMA:
L’itinerario comincia dal Cenobio San Giovanni Battista di San Giovanni a Piro. Una comoda sterrata porta alla cava dismessa ai piedi del Bulgheria, ad Acquavena (fraz. di Roccagloriosa) per poi iniziare la salita vera e propria, poco dopo. Il sentiero “Scaletta – Alberico Cusatis” è probabilmente il sentiero più impegnativo tra quelli che portano sull’altopiano del monte Bulgheria. Più di 1000 scalini nel solo percorso di andata, ne giustificano il nome. Ma tanta fatica, viene ricompensata dalla vista mozzafiato che si può godere durante la salita e su di un suggestivo terrazzino affacciato sulla valle sottostante. La vegetazione tipica di questi luoghi accompagna la salita che va a concludersi in un bosco di ontani con abbondante sottobosco di felci. Percorso da secoli dagli abitanti del posto, permette, di giungere in circa tre ore al Rifugio “Tozzo del Moio” dove vivremo un coinvolgente momento conviviale cantando canzoni alla luce della luna. Poche ore di sonno e si riparte (4:30 circa) per aspettare l’alba da uno spettacolare affaccio sul Golfo di Policastro. Riprenderemo poi il cammino sul versante opposto lungo il “sentiero degli eremiti”, da cui è possibile ammirare tutta la splendida costa che dalla Masseta arriva a Marina di Camerota, tornando così a San Giovanni a Piro, la mattina seguente.
P.S.: Alla partenza un pick-up caricherà tende e sacchi a pelo per portarli al rifugio.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, acqua, bastoncini telescopici, lampada frontale, sacco a pelo, tende, stuoino.
Al rifugio sarà possibile cenare e fare colazione al prezzo di € 15,00 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro domenica 23 luglio 2023 alle ore 21:00).
POSTI DISPONIBILI: 6 posti letto nel rifugio e 8 posti tenda all’esterno del rifugio (da 2-3 posti ciascuna). All’atto della prenotazione occorrerà comunicare al Referente di Castellammare, Raffaele Luise, la tipologia di pernottamento. All’escursione non saranno ammessi i non soci.
AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.