“Storia, Natura e Vita … tra i sentieri di Pimonte”
Rievocazione storica della “Battaglia dei Monti Lattari” tra i Goti e i Bizantini (A.D. 553)
Ore 9:00 – Raduno in Valle Lavatoio – Pimonte.
Saluti: Michele Palummo, sindaco di Pimonte; Anna Ospizio, assessore alla Cultura del comune di Pimonte.
Percorso: sentiero di San Giacomo di Pino.
Conversazione sul tema: “Erbe medicamentose e culinarie presenti sul territorio” a cura di Andrea Grosso, naturista.
Località Castrum di Pino: Rievocazione storica della “Battaglia dei Monti Lattari” tra i Goti e i Bizantini (A.D. 553) – (Associazione “Solo per Amore”).
Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Pino: Presentazione del progetto “I ricordi dell’avvenire” a cura di Adele Porta, dirigente scolastica dell’ I.C.S. “Paride del Pozzo” – Pimonte, realizzato dagli alunni dell’I.C.S. “Paride del Pozzo”, in collaborazione con il C.A.I. – sez. di Castellammare di Stabia, il Servizio Territoriale Provinciale di Napoli, la Regione Campania. Presentazione della flora e della fauna dominanti del sentiero percorso con cenni sulla segnaletica e sulla struttura Litica Dolmen a cura degli alunni dell’I.C.S. “Paride del Pozzo”; al termine esecuzioni di brani musicali medievali a cura degli alunni del corso di musica dell’istituto scolastico.
Per motivi organizzativi per la visita guidata al castello medievale di “Pino” è necessario prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica: ilcastellodipino@gmail.com indicando il numero dei partecipanti.
Grazie
a lei 🙂 nessuno sarebbe stato più felice di me nel sapere dell’esistenza di un dolmen vicino casa: sarei stato lì fisso. Purtroppo è solo una bizzarra coincidenza rocciosa .
allora, tanto per chiarire: il dolmen sono (cito):
“camere sepolcrali e di gallerie di tumuli (colline artificiali), la cui parte friabile (la colmata costituita da materiali di riporto) è stata erosa nel corso dei secoli.Prosegui la lettura ..
No! Vorrei chiarire, per evitare un parlare eccessivo, l’esperienza didattica vissuta dagli alunni: nel percorso – sentiero di Pino in Pimonte esiste un sito protagonista di una credenza popolare che vuole la Madonna soccorritrice degProsegui la lettura ..
Dissociamoci da queste affermazioni e nell’ appoggiare ideologie soggettive senza alcun fondamento scientifico. Il CAI è altro.
seriamente, questa storia che a Pino ci sia un Dolmen, sta diventando ridicola. Finché era opinione di una persona basata sul nulla, poteva registrarsi come fenomeno folkloristico.Prosegui la lettura ..
Effettivamente bisogna dire che a Pimonte dolmen, ovvero tombe megalitiche preistoriche, non ne sono state scoperti.Prosegui la lettura ..
Avrei tanto da dire da pimontese ma è ora di andare a dormire e non voglio essere polemico. Soltanto una cosa: Quando ?