Intersezionale con il CAI di Borgomanero

Intersezionale con il CAI di Borgomanero

Escursioni da Sabato 23 Aprile 2016

a Martedì 26 Aprile 2016

Monti Lattari: tra Amalfi, Agerola, Positano e Capri

Responsabili:   Ciro Di Martino (3337184174)

Matteo Pisacane (3347056734)

 

PROGRAMMA:

Sabato 23 aprile Amalfi:

Escursione Valle delle Ferriere sentiero basso ore 14.00/18.00. Ore 16.00/16.30 visita Riserva Orientata

Appuntamento: con mezzi propri alle ore 14:00 in piazza Duomo ad Amalfi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL 3337184174 entro le ore 21.00 del 22 aprile 2016.

 Scheda Escursione

Sabato 23 aprile Valle delle Ferriere sentiero basso

Distanza: 4,4 Km              Dislivello in salita: 450 m               Durata 4 h           Difficoltà: T/E

Note descrittive

La Valle delle Ferriere è una stretta valle che si trova nei pressi di Amalfi, versante sud della Catena Montuosa dei Monti Lattari. Percorsa dal fiume Canneto, grazie alla sua posizione geografica, gode di un ambiente straordinario e unico. Protetta a Nord dalle montagne calcaree risalenti al Mesozoico, può beneficiare di un microclima dove possono vivere moltissime specie vegetali tra cui alcune molto rare e risalenti al Terziario. Tra queste spicca la Felce Gigante (Woodwardia Radicans), specie protetta nella Riserva Naturale Orientata. Il percorso inizia da Amalfi, una delle quattro Repubbliche Marinare che nel Medioevo, hanno goduto di una significativa prosperità. La Ferriera, i cui ruderi si trovano lungo il percorso, consentiva la fabbricazione delle armi per combattere i barbari provenienti dal Nord, e l’allestimento del naviglio per i commerci sul mare e per combattere i Mussulmani provenienti dall’oriente. Notevoli sono anche i resti degli antichi opifici per la produzione della carta. L’escursione sarà un’andata fino alla Riserva dove entreremo per una breve visita e ritorno ad Amalfi.

Domenica 24 aprile Positano Escursione Sentiero degli Dei

Appuntamento: partenza con mezzi propri alle ore 9:30 in piazza a Bomerano di Agerola.

                                   Ritorno da Positano con mezzi propri.

 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL 3337184174 entro le ore 21.00 del 23 aprile 2016.

 Scheda Escursione

Domenica 24 aprile Sentiero degli Dei da Agerola a Positano

Distanza: 10 Km     Dislivello: in salita: 200 m; in discesa: 950 m;       Durata 5 h;          Difficoltà: E/EE

Note descrittive

Il Sentiero degli Dei è sicuramente uno dei sentieri più famosi, belli e frequentati al mondo. La partenza avverrà dalla frazione Bomerano di Agerola e si snoda tra panorami mozzafiato sul versante Sud della Catena dei Monti Lattari. La vista spazia dalla Costiera di Amalfi fino a Capri. Non è un sentiero da prendere con leggerezza, lungo e, per chi è poco allenato, faticoso. Per raggiungere Positano occorrerà percorrere il tratto di strada che da Nocelle porta a Montepertuso. Da questa località famosa per una cavità carsica (in napoletano “pertuso”) ben visibile e sovrastante l’abitato.

Lunedì 25 aprile Escursione a Capri

Appuntamento: partenza ore 8:25 con Gescab dal Porto di Castellammare di Stabia ritorno da Capri con Gescab per Castellammare di Stabia ore 17.15 da Capri; biglietti a propria cura.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL 3337184174 entro le ore 21.00 del 24 aprile 2016.

Scheda Escursione

Distanza: 4,6 Km     Dislivello: in salita: 450 m; in discesa: 450 m;       Durata 5 h;          Difficoltà: T/E

Note descrittive

Il sentiero parte dalla famosa Piazzetta di Capri (Piazza Umberto I) imboccando via Longano e seguendo le indicazioni per Villa Jovis. Giunti al bivio della Croce si svolta a sinistra per via Tiberio, si prosegue per via Tamborio e, passando per Casa Moneta si prosegue fino ad arrivare all’ingresso di Villa Jovis. Dopo aver visitato (facoltativo) la Villa da cui l’imperatore Tiberio comandava il mondo, si torna indietro e, arrivati al bivio di via Tamborio, si svolta a sinistra percorrendo alcune scalinate e stradine, si arriva a via Matermania. Seguendo le indicazioni per l’Arco Naturale, raggiungibile fin dove è possibile, si scende per le scale di Pizzolungo arrivando alla Grotta di Matermania, alla vista di Villa Malaparte e dei Faraglioni. Al Belvedere di Punta Tragara si prosegue verso NNW fino al bivio per la Certosa di S.Giacomo (visita facoltativa) ed ai Giardini di Augusto. Si potranno ammirare quasi tutti i luoghi che rendono  Capri l’isola dell’amore e dei Vip. L’escursione è un anello per cui si ritorna alla Piazzetta di Capri. Chi sceglie il tour turistico può visitare autonomamente Punta Tragara, la Certosa, i Giardini di Augusto e l’Arco Naturale.

Martedì 26 aprile Sentiero delle Sirenuse

Appuntamento: partenza ore 10:00 dalla piazza di Colli di Fontanelle con mezzi propri.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL 3337184174 entro le ore 21.00 del 25 aprile 2016.

Scheda Escursione

 Distanza: 8,5 Km     Dislivello: in salita: 400 m; in discesa: 400 m;       Durata 6 h;          Difficoltà: E

Note descrittive

L’inizio dell’escursione sarà da Colli di Fontanelle. E’ un percorso ad anello (partenza e arrivo stessa località). In alternativa, l’escursione può terminare a Torca o a S.Agata. Si percorre l’Alta Via dei Monti Lattari passando per il Pizzitiello e Monticello, fino a Torca. Questo tratto è molto panoramico e quasi sempre si possono ammirare Le Sirenuse (le isole dei Galli) dove la leggenda vuole si fermò Ulisse incantato dal canto delle sirene. Da Monticello a Torca e fino sopra a S.Agata si percorre un tratto su strada. Quindi si sale sulla pineta delle Tore e Capo di Mondo per ritornare al punto di partenza.

 

AVVERTENZA: Il responsabile delle escursioni si riserva di modificare l’itinerario, o annullare le escursioni, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati. I non soci non sono ammessi.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 1,5 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.

Il Responsabile delle escursioni

Ciro Di Martino

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *