Gita sociale dal 5 all’8 dicembre

Gita sociale dal 5 all’8 dicembre

Gita sociale dal 5 all’8 Dicembre 2014

(da Venerdì a Lunedì)

Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

DIFFICOLTA’: EAI

 

Direttore di escursione:

Raffaele LUISE

(Cell.: 339 2040444 – Tel.: 081 8712974)

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

5 Dicembre 2014, Venerdì

ore 14:30 – Appuntamento con auto proprie al Viale Europa nei pressi dell’ospedale di Castellammare di Stabia.

ore 19:00 – Arrivo al Rifugio CAI di Preta (sezione di Amatrice), edificio in stile neogotico posto a una quota di 1172 m s.l.m.

Cena e Pernottamento al Rifugio.

 

 

6 Dicembre, Sabato

ore 7:15 – Colazione

ore 8:00 – Partenza per l’escursione al Monte Gorzano (2458 m), la cima più alta del Lazio.

DURATA: 7 ore – DIFFICOLTA’: EAI (escursionistica in ambiente innevato)

DISLIVELLO: circa 1080 m

DESCRIZIONE ITINERARIO: Dal rifugio CAI di Preta si raggiunge in macchina la frazione di Capricchia e di qui si continua fino a un monumento (1380 m), ben visibile anche da lontano, posto al Dosso del Sacro Cuore. Qui si lasciano le macchine. Cento metri prima del monumento, si segue una strada sterrata a mezza costa, e poi un sentiero sulla destra. Girato un costone si scende al Fosso di Selva Grande in corrispondenza della confluenza del Fosso della Solagna, che scende dal Monte Gorzano. Si continua a costeggiare il fondo del Fosso, fino ad uno stazzo (Capanna di Menicone, 1850 m), dov’è una sorgente. In salita, senza possibilità di errore, si raggiunge la Sella della Solagna (2162 m). Di qui si piega verso destra e si sale per cresta in vetta a Monte Pelone (2259 m) da cui, continuando per cresta, con salita più dolce, si raggiunge la cima del Monte Gorzano (2458 m). Panorama eccezionale verso la catena del Gran Sasso. La discesa si effettua per la stessa via della salita.

Cena e pernottamento al Rifugio CAI di Preta.

 

7 Dicembre, Domenica

ore 7:15 – Colazione

ore 8:00 – Partenza per l’escursione al Pizzo di Sevo (2419 m)

DURATA: 5 ore – DIFFICOLTA’: EAI (escursionistica in ambiente innevato)

DISLIVELLO: circa 820 m

DESCRIZIONE ITINERARIO: Si raggiunge in auto la frazione di S.Angelo (1009 m a 5 km da Amatrice) e si continua per una comoda strada asfaltata (indicazioni) che sale, con numerose curve, fino al Pianoro delle Macchie Piane (1550 m, a 8 km da S. Angelo). Poco oltre la strada termina a uno stazzo posto alla quota di 1600 m da cui si può ammirare la conca di Amatrice, Il Velino, il Terminillo e i Sibillini Dallo stazzo si segue la visibilissima mulattiera che obliqua verso destra in direzione Sud, sale un po’ direttamente verso il Pizzo di Sevo e poi piega definitivamente a destra a mezza costa. Secondo una leggenda questo percorso sarebbe il cosiddetto “Tracciolino di Annibale” e cioè il percorso seguito dalle truppe Cartaginesi, dopo la battaglia del Trasimeno, per evitare il fondovalle a loro ostile. Il Tracciolino gira un primo e poi un secondo costone (tra i due è un canale molto inciso) e si biforca. Prendendo il ramo di sinistra si raggiunge in breve la Sella di Jaccio Porcelli (2119 m). Dalla Sella si piega a sinistra e si sale per la ripida cresta fino in vetta (2419 m). Il panorama abbraccia gran parte dei Monti della Laga: negli ultimi metri, accanto al Gorzano, appare anche il profilo del Corno Grande. La discesa può compiersi in modo più veloce per il largo crestone Ovest del Pizzo di Sevo senza via obbligata, puntando al pianoro delle Macchie Piane, fino ad incontrare il Tracciolino che riporta all’inizio del sentiero.

Cena presso ristorante tipico di Amatrice.

Pernottamento al Rifugio CAI di Preta.

 

8 Dicembre, Lunedì

ore 7:30 – Colazione

Partenza: ore 9:00

Mattina: Breve visita alla città di L’Aquila o al Lago di Campotosto e, sulla strada del ritorno, sosta per il pranzo, alle cascate di Zompo Lo Schioppo in Val Roveto.

Ritorno a Castellammare nel tardo pomeriggio.

 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER LE ESCURSIONI: Scarponi da trekking, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, guanti, bastoncini telescopici, lampada frontale, pranzi a sacco ed acqua (almeno 1 litro per ogni escursione). Ciaspole, ghette, ramponi e piccozza, in considerazione della possibile presenza di brevi tratti ghiacciati, in particolar modo nelle zone sommitali e di cresta.

AVVERTENZE: Il direttore d’escursione provvederà ad informare i partecipanti circa le effettive condizioni di innevamento dei percorsi. La difficoltà presunta EAI (escursionistica in ambiente innevato) potrebbe infatti tramutarsi in una F (alpinistica facile) o più semplicemente in una EE (per escursionisti esperti).

Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte gli itinerari e di annullare le escursioni in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione delle escursioni nei tempi prefissati.

Alle escursioni non saranno ammessi i NON SOCI.

 

 

COSTI: € 23,00 a notte per il pernottamento e l’uso cucina presso il Rifugio Preta della sezione CAI di Amatrice.

NOTE: Il rifugio è riscaldato e dotato di coperte. Portare asciugamani e lenzuola o sacco lenzuolo.

 

PRENOTAZIONI ENTRO LE ORE 20:00

DI SABATO 29 NOVEMBRE 2014

FINO A UN MASSIMO DI 16 PARTECIPANTI.

 

 

 

 

 

 

 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *