Gita sociale del 10-12 maggio 2013 al Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Intersezionale con la sez. CAI di Bari
in occasione della Giornata Pugliese dell’Escursionismo
PROGRAMMA DI MASSIMA
10 maggio, venerdì
ore 16:15 – Partenza da Castellammare (appuntamento al Viale Europa davanti all’Ospedale) con auto proprie.
ore 19:15 Arrivo a Poggiorsini. Sistemazione negli appartamenti e cena presso la Masseria agrituristica “Il Cardinale”
11 maggio, sabato
ore 9:00 Arrivo organizzatori e inizio raduno c/o Agriturismo “Sei Carri” di Castel del Monte
Ore 11:00 Partenza escursione: “Sui sentieri di Federico”
DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA PERCORSO: km 12
DISLIVELLO: 150 m
DURATA: 5 ore
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1 litro).
Ore 16:00 Rientro di tutti i partecipanti
Ore 18,30 – 20,00 Saluto delle Istituzioni Tavola rotonda e/o Proiezioni.
A seguire Balli e Musica popolare.
Cena a base di cucina tipica murgiana (Prenotazione obbligatoria con versamento della relativa quota)
12 maggio, domenica
Partenza per l’escursione ore 8:30 dall’Agriturismo “Sei Carri” di Castel del Monte. Di qui ci si immette dopo poco nel fitto rimboschimento di Bosco Finizio. A circa 2 km si attraversa la strada asfaltata per Montegrosso e si continua sul sentiero dell’Acquedotto per circa 500 metri. Quindi si devia in direzione di Monte Scalella. Un leggero dislivello conduce su questo rilievo pieno di roccette che rendono un po’ incerto il cammino. Si scende quindi a Nord di Masseria Coleti Piccola, per poi rasentare i resti semiabbandonati di Masseria Coleti Grande e Masseria Gismondi. Si continua poi su asfalto per circa un chilometro, prima di girare a sinistra in località Di Tria per salire, dapprima costeggiando una azienda agricola e poi proseguendo sempre in salita, su sterrata e fuori pista. Si giunge così nel bel mezzo di un enorme parco eolico che arriva quasi fino a Minervino Murge. Arrivati quindi ai 668 metri di Monte Scorzone, è possibile apprezzare il più bel panorama di Puglia. La vista infatti spazia da Castel del Monte a Barletta e al mare, fino al Gargano. In lontananza è possibile individuare i rilievi montuosi del Matese e della Daunia. E poi ancora il Vulture fino al Pollino. In discesa si prosegue fino alla masseria (abbandonata) Le Fornelle e poi fra campi e rimboschimenti fino a ritrovare la sterrata dell’ Acquedotto in prossimità di una Cantoniera. Da qui, dopo altri 4 chilometri circa, è possibile far ritorno al punto di partenza. Prima del rientro è possibile però effettuare una piccola deviazione all’interno di Bosco Finizio per ammirare la bellezza antica della Masseria Finizio.
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 300 m
DURATA: 6 ore
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1 litro). Quota individuale di partecipazione: Euro 60 per i pernottamenti + spese per i pasti e per il viaggio Alloggio presso appartamenti dell’Agriturismo “Il Cardinale composti da ingresso – soggiorno, una camera a tre letti, una a due letti e un bagno.
NOTA BENE: I PERCORSI ESCURSIONISTICI INDICATI POTRANNO SUBIRE DELLE MODIFICHE COSI’ COME DI VOLTA IN VOLTA INDICATO DAI DIRETTORI DI ESCURSIONE DELLA SEZIONE CAI DI BARI
Per informazioni contattare il direttore d’escursione: Raffaele Luise: 081 8712974 – 339 20 40 444
PRENOTAZIONI AL MASSIMO ENTRO MARTEDI’ 7 MAGGIO 2013 ALLE ORE 19:00 CON PAGAMENTO DI CAPARRA DI € 30,00