Domenica 13 settembre 2015
“La Via Maestra dei Villaggi da Agerola ad Amalfi “
difficoltà: E
Direttore di escursione:
Liborio Liguori (3406667259)
Appuntamento in Castellammare di Stabia di fronte a Centro Laser alle ore 8.20 con auto proprie, oppure a San Lazzaro alle ore 9. Rientro in bus da Amalfi per Agerola h 15 o 17 oppure da Amalfi per Sorrento.
DURATA ESCURSIONE: 4 ore circa.
DISLIVELLO: 600 metri in discesa
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” , bastoncini telescopici , acqua e costume da bagno.
Percorso: S. Lazzaro (Piazza Avitabile) (640), Tovere (400), Lone (150), Pastena (195), Amalfi (10).
Descrizione itinerario:
in prossimità del ristorante Leonardo’s, sito il località San Lazzaro, si imboccano le scale che costituiscono l’antica via di comunicazione da Agerola ad Amalfi. Le si percorrono per un buon tratto fino ad arrivare ad un bivio in località Tovere. Qui svolteremo a sinistra e dopo circa un’ora di cammino giungeremo sulla carrozzabile Agerola – Amalfi. Ormai ci troviamo in località Vettica Minore .
Dopo aver percorso la strada carrozzabile per pochi metri, imbocchiamo delle scale sulla destra che, dopo pochi scalini, ci conducono su un ampio sagrato di una chiesa sulla cui facciata è scritto in caratteri cubitali “ QUIS UT DEUS ?”. E’ una chiesa dedicata a San Michele che visiteremo brevemente. Proseguendo il cammino ritorniamo sulla carrozzabile fino al bivio con la statale Amalfitana che si affaccia sulle spiagge di Duoglio e Santa Croce. Noi proseguiremo per alcuni metri, fino ad imboccare delle scale sulla nostra sinistra che ci condurranno, in salita, alla frazione di Lone. Avremo modo di giungere fino al piazzale della chiesa di Lone dedicata alla Beata Vergine . Da tale luogo si gode un panorama bellissimo sui posti più incantevoli della Costiera Amalfitana. Proseguiremo quindi sulla via Maestra dei Villaggi per giungere alla frazione di Pastena, dove sulla stradina avremo modo di ammirare una interessante chiesetta rurale dedicata a Santa Maria a Pino; attraverso le grate del portale di ingresso, sempre chiuso, potremo ammirare un quadro votivo dedicato alla Madonna.
Il percorso della Via Maestra termina sulla statale in prossimità del tunnel. Lo aggireremo sulla destra percorrendo un passaggio pedonale ed, imboccando della scale in discesa, ci dirigeremo nella zona del porto. Proseguendo giungeremo sulla spiaggia grande di Amalfi dove potremo concederci un bagno ristoratore. Dopo il bagno potremo fare una breve visita alla Piazza del Duomo e magari assaggeremo una delizia al limone della rinomata pasticceria Panza.
Il ritorno ad Agerola e previsto con bus della Sita.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione della escursione nei tempi prefissati.
Salve, ho provato a tel. Il SIg. Liguori, ma irraggiungibile. Volevo conferma per l’escursione di domenica visto l’intenzione di essere presenti. Provero’ a ricontattare, nel frattempo lascio iio numero telefonico
in attesa di una risposta a questa email 3382111936