Nel ricordare a tutti che Sabato 24 febbraio 2024 si terrà un pranzo sociale presso l’Agriturismo “La sorgente del melo”
a Santa Maria del Castello (Vico Equense) per il quale è necessario prenotarsi scrivendo via mail a: segreteria@caistabia.it o via whatsapp al 339.2040444, entro domani sera mercoledì 21 febbraio, informiamo che, prima del pranzo, chi è interessato, potrà partecipare a una delle due brevi escursioni in programma:
- Monte Comune (888 m) da Santa Maria del Castello
- Dalla stazione di Meta a Santa Maria del Castello per Monte Comune (888 m).
PRIMA ESCURSIONE:
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Raffaele LUISE (339.2040444)
Dislivello: 250 m – Durata: 3 ore escluse le soste – Difficoltà: E – Tipologia di Sentiero: T – Distanza: 5-6 km
APPUNTAMENTO: con auto proprie alle 8:15 al Centro Laser a Castellammare oppure direttamente alle ore 9:00 a Santa Maria del Castello.
PERCORSO: si segue per intero il tratto di Sentiero Italia CAI (Alta Via dei Monti Lattari CAI 300) compreso tra Santa Maria del Castello e il Monte Comune. Il sentiero segue in buona parte il crinale panoramicissimo della montagna che scende a precipizio verso Positano. Si alternano tratti quasi pianeggianti a facili roccette nel bosco fino a raggiungere i prati sommitali del Monte Comune. Il sentiero del ritorno è lo stesso di quello dell’andata.
SECONDA ESCURSIONE:
DIRETTORI DI ESCURSIONE: Nino MASTELLONE 328 614 2798 – Giuseppe ERCOLANO 393 427 3868
Dislivello: 853 m – Durata: 5 ore escluse le soste – Difficoltà: EE – Tipologia di Sentiero: T – Distanza: 9 km
APPUNTAMENTO: presso la stazione di Meta alle ore 8:00.
PERCORSO: Dalla stazione della circumvesuviana di Meta percorrendo Via Cassari raggiungeremo Piazza Vittorio Veneto (il Mulino), percorrendo Via Ponte Orazio raggiungeremo il borgo di Casa Starita. Da questo momento comincia la salita che attraverso Via Grottelle ci porterà al centro di Arola. Dopo una breve sosta ci metteremo in cammino lungo il sentiero CAI 342 per raggiungere la Sella di Arola 544m, da qui, dopo una breve sosta per fotografare la porta di Arola con il panorama che si apre sulla costiera Amalfitana, prenderemo a sinistra il Sentiero Italia CAI, l’Alta Via dei Monti Lattari CAI 300, da dove raggiungeremo la vetta di Monte Comune 877m. Dalla cima del Monte Comune attraverso il Passo di Preazzano 780m raggiungeremo Santa Maria del Castello 670m.
EQUIPAGGIAMENTO PER ENTRAMBE LE ESCURSIONI: abbigliamento da montagna “a strati”, scarpe da trekking, mantellina antipioggia, torcia, acqua (almeno 1 litro), utili bastoncini telescopici.
A V V E R T E N Z E
a) I direttori di escursione si riservano di modificare in parte gli itinerari in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni dei sentieri e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione delle escursioni nei tempi prefissati.
b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) Alle escursioni possono partecipare solo i soci CAI.