Escursione sabato 21 maggio

Escursione sabato 21 maggio

 Sabato 21 Maggio 2016

Monti Lattari

Sorgente dell’Acqua Santa (1297 m) dal Castellone per Casa del Monaco 

Responsabile Ciro Di Martino (3337184174)

PERCORSO: Castellone (1252 m), Acqua Santa (1297 m), Casa del Monaco (1150 m), Campo del Pero (1150 m), Castellone (1252 m)

DISLIVELLO: 255 m         DURATA: 4 ore       LUNGHEZZA: 3.820 m           DIFFICOLTA’: E

Appuntamento: con auto proprie alle ore 8:00 presso la Clinica Stabia a Castellammare di Stabia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DICHIARANDO LA DISPONIBILITA’ DI AUTO PROPRIA E POSTI IN MACCHINA DISPONIBILI TELEFONANDO AL 3337184174.

L’escursione, alla quale possono partecipare solo i soci CAI, è prioritariamente programmata quale prova pratica per gli iscritti al corso di cartografia e orientamento già iniziato.

AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 1,5 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.

Come raggiungere il luogo: da Sorrento percorrendo la statale n°145, uscita Terme Stabiane a Castellammare di Stabia, proseguire per Viale Europa fino a trovare la Clinica Stabia. Da Napoli percorrendo l’A3, uscita Castellammare di Stabia; prendere la statale n°145, uscita di Castellammare di Stabia fino a trovare la Clinica Stabia.

Note descrittive: Si tratta di un percorso ad anello con dislivello medio. Il paesaggio che si gode è quello tipico del Faito, molto vario. Percorreremo, infatti, sentieri larghi o stretti, su terreno naturale e su roccette, in bosco di faggi molto fitto o con vegetazione scarsa, e alcuni tratti su stradina asfaltata. La specie arborea più diffusa è il faggio, da cui il Faito prende il nome. ma, tra i faggi, è possibile riconoscere anche l’ontano, il carpino e l’agrifoglio. Di rilievo una pianta grassa insettivora della famiglia Pinguicula che, nei pressi della sorgente dell’Acqua Santa, ha trovato il suo giusto abitat per vivere.

Anche la fauna è molto ricca di specie: lepre, cinghiale, volpe, riccio, talpa, quercino, moscardino, biacco, saettone, vipera, cervone, biscia, donnola, faina e, sebbene molto raro, il tasso. Di grande importanza è la presenza  della salamandrina dagli occhiali, anfibio raro ed endemico italiano.

Descrizione dell’itinerario: le auto verranno lasciate nel piazzale del Castellone. Prenderemo il sentiero n°350 che ci porta, in circa mezz’ora, sovrapponendosi in parte all’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero n°300), all’Acqua Santa. Qua saliremo a destra sul sentiero 338c che ci porterà sulla sella fino a 1297 m s.l.m., riscendendo il versante fino ad incontrare il sentiero n°338. Percorreremo questo sentiero, che attraversa la località Casa del Monaco, sul bordo superiore del Vallone Acqua del Milo fino all’incrocio con il sentiero 338a. Prendendo questo sentiero, con a sinistra il M.Cerasuolo, arriveremo al Galoppatoio del Pian del Pero. Dopo la sosta per consumare il sacchetto lunch, saliremo verso il piazzale del Castellone, percorrendo parte del sentiero 336c e 350, dove ritroveremo le nostre auto.

Punti critici, vie di fuga e punti d’acqua: Un punto critico è rappresentato dalla salita verso la sella dell’Acqua Santa dove vi sono alcuni passaggi su roccia. Particolare attenzione su tutto il percorso in caso di pioggia o per il terreno scivoloso. Punti d’acqua alla partenza al Castellone presso un abbeveratoio, e all’Acqua Santa.

Profilo altimetrico, tabella di orientamento e stralcio topografico del percorso a richiesta dei partecipanti previo prenotazione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *