DOMENICA 16 DICEMBRE 2012
Monti Lattari
Monte Cerreto (1316m) per il Chianiello
Difficoltà : T-EE
Direttori di escursione:
Ciro DI MARTINO (333 7184174)
Peppe PISTONE (333 1678599)
Appuntamento con auto proprie alle ore 7:30 nei pressi dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.
TEMPI DI PERCORRENZA: 6 ore (soste escluse).
DISTANZA: 8,5 Km.
DISLIVELLO: 1200 m in salita e in discesa.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, mantellina antipioggia, cappello, lampada frontale, pranzo a sacco o al rifugio del Chianiello, acqua. Consigliati i bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
ATTENZIONE: Percorso per la vetta del Cerreto con dislivello in salita e in discesa molto impegnativo. E’ necessario essere ben allenati. In caso di pioggia durante e nel giorno precedente all’escursione si percorreranno tratti molto scivolosi, fangosi e pericolosi, soprattutto in discesa.
LOGISTICA E PERCORSO: L’escursione con difficoltà EE parte da Angri (località per il Monte Taccaro), passa per il rifugio del Chianiello e raggiunge la cima del Monte Cerreto per il nuovo sentiero CAI n°340. Dopo breve sosta sulla vetta (1316m), si ripercorre lo stesso sentiero fino al rifugio del Chianiello e, quindi ad Angri, dove avremo lasciato le auto in sosta. Se il tempo di percorrenza lo permetterà, sarà possibile pranzare al rifugio. L’escursione con difficoltà T, invece, parte da Angri e dopo solo 100 metri di dislivello e in circa 20 minuti, raggiunge il rifugio del Chianiello. Nei pressi sarà possibile fare brevi escursioni in autonomia. Alle ore 14.00 circa è prevista la consumazione del pranzo al rifugio con gli escursionisti che saranno andati in vetta, tempo di percorrenza permettendo. Avremo la disponibilità del rifugio, ma dovremo comprare le vettovaglie da consumare; quindi, è previsto un esborso per le spese sostenute. L’escursione avrà luogo anche con condizioni meteorologiche avverse. In tal caso si farà la sola escursione fino a rifugio dove i nostri coristi e coloro che lo vorranno, intoneranno canti di montagna.