Escursione intersezionale campana 6 ottobre

Alfonso De Cesare (AE EAI) – 338.6852647
Vito Abate – 347.7756669
e gli Accompagnatori di Escursionismo della Campania

Referente per Castellammare:  Raffaele Luise (339.2040444)

Dislivello: 250 m – Durata:  4 ore – Lunghezza: 9,8 km
Tipologia escursione: Anello

Appuntamento: al Viale Europa a Castellammare di Stabia alle ore 7:45  nei pressi dell’Ospedale oppure direttamente al Monte Terminio – Piano di Verteglia (coordinate UTM ED50 4519900 498600) alle ore 9:45 – partenza escursione ore 10:00

Obbligatoria la prenotazione presso i Direttori entro venerdì 4 ottobre.
Si invitano i soci a prendere visione delle informazioni riportate sul sito sociale al seguente link: http://www.caiavellino.it/index.php/escursionismo

Attrezzatura: E’ OBBLIGATORIO l’uso di scarponi da trekking a collo alto, bastoncini telescopici, indumenti di protezione da eventuale pioggia e vento. Dotazioni personali di acqua, snack e pranzo a sacco.

Descrizione: Il Circuito ad Anello si sviluppa con partenza dal Piano di Verteglia seguendo la sterrata in direzione SO che conduce in progressione al Rifugio di Verteglia, al Pianoro di Acqua della Madonna ed alla grotta di Candraloni. Lungo questo primo tratto si può apprezzare il ciclo naturale delle acque grazie ad un percorso didattico che partendo da una sorgente, evidenzia un ruscellamento che confluisce in un laghetto da cui l’acqua tracima per immergersi in un inghiottitoio per poi riemergere da una risorgenza (Acqua Della Giumenta). Giunti alla Grotta di Candraloni si prosegue in direzione prevalente O-SO per incrociare un’altra sterrata che con rotta S-SE ci conduce al Piano Acquenere. Dopo una breve visita alla Sorgente di Acqua della Pietra si prosegue, sempre su sterrata per compiere un periplo del pianoro Acquanere. Compito il periplo ed incrociato il Sentiero Italia in corrispondenza di un intersezione con la strada asfaltata si prosegue sul Sentiero Italia per il ritorno che ci ricondurrà al piano di Verteglia.
Acqua:  sorgenti con acqua non potabile lungo il percorso.
Cartografia: IGM 1:25000, Cartografia del Parco dei Picentini (Tavola A)
CRITICITA’: Nessuna. L’intero percorso si sviluppa su sterrata quindi idonea alla percorrenza di un gran numero di persone.

Intersezionale_autunno_2024_mappa