Domenica 11 Giugno 2023
Monti Ernici
Pizzo Deta (2041m) e Monte Passeggio(2063m) Anello da Prato di Campoli –Veroli (FR)
Difficoltà: EE
DIRETTORE DI ESCURSIONE:
Matteo Pisacane: 3347056734
DISLIVELLO: 1090 m DURATA: 8 ore soste escluse
LUNGHEZZA: 11,92 Km TIPOLOGIA: A
Percorso per escursionisti esperti, dotati di passo fermo e assenza di vertigini.
APPUNTAMENTO: con auto proprie ore 6.30 a Castell/Mare di Stabia Viale Europa
Nei Pressi della Clinica Stabia oppure 9.00 in località Prato di Campoli –Veroli (FR)
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:
Escursione di grande valore naturalistico e panoramico sui Monti Ernici, sicuramente è un grande classico di quest’area.
Questo anello inizia dal parcheggio al termine della strada asfaltata che arriva a Prato di Campoli (a pagamento stagionale e dopo un certo orario di arrivo la mattina).
Si percorrono sempre sentieri ufficiali: 617 per il Vado di Veroli verso la Sella del Pratillo (1938m) e Pizzo Deta. Poi 616 Monte Passeggio (2064), Vado della Cornacchia (2016m), Monte Fragrara (2005), Monte Scalelle (1837m).
Dal parcheggio si sale subito in maniera costante entrando quasi subito all’interno di una splendida faggeta. Al termine del bosco la salita diventa più ripida su terreno più roccioso fino ad arrivare alla sella del Pratillo ,da qui inizia una stupenda cresta aerea e panoramica che con continui saliscendi sale tutte le cime dell’anfiteatro che sovrasta Prato di Campoli.
Si scende in direzione di Forca Palomba entrando dinuovo nella faggeta uscendo poi si percorre l’ultimo tratto sulla strada che conduce a Prato di Campoli.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico a strati , giubbotto antivento,cappello,maglietta di ricambio,bastoncini telescopici,lampada frontale con batterie di ricambio,pranzo al sacco,acqua min. lt.2
Non ci sono punti di approvvigionamento idrico durante il percorso.
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione.