Domenica 27 gennaio 2019
“Da Gragnano alla chiesa di Pino per la Valle dei Mulini ed il Borgo di Castello di Gragnano”
difficoltA’: E – AR
Direttore di escursione:
Liborio Liguori (3406667259)
Appuntamento, con mezzi propri, di fronte a Centro Laser, Viale delle Puglie, Castellammare di Stabia alle ore 8.20, oppure a Piazza Aubry a Gragnano alle ore 8.45; ricordo che a Gragnano è consentita la sosta gratuita domenicale nelle strisce blu; qui avrà inizio la nostra escursione.
DURATA ESCURSIONE: 5 ore circa.
DISLIVELLO: 400 metri in salita ed altrettanti in discesa; massima quota mt. 576 slm – Chiesa di Pino.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici e acqua.
DESCRIZIONE DELL ’ ITINERARIO : Prima di effettuare l’escursione, effettueremo, se possibile, una breve visita alla chiesa barocca del Corpus Domini. Da piazza Aubry seguiremo la valle dei Mulini nella quale tuttora sono visibili gli antichi mulini che diedero origine alla rinomata arte bianca di Gragnano. Dopo circa 45 minuti giungeremo al borgo di Castello che fu avamposto della Repubblica Amalfitana sulla piana del Sarno e nucleo originario della città di Gragnano. Qui potremo ammirare la millenaria chiesa dell’Assunta, dichiarata “monumento nazionale” nel 1927. Proseguendo imboccheremo l’antico sentiero che conduce all’ altro avamposto amalfitano denominato Castello di Pino, con annessa chiesa dedicata alla Madonna. Intorno alle ore 13.30/14 è possibile, per chi è interessato, fermarsi per il pranzo presso il ristorante l’Antico Borgo di Castello. In alternativa, la colazione a sacco potrà essere consumata nei pressi del Borgo di Castello, dove termina l’escursione. Il ritorno a Gragnano avverrà a piedi lungo la carrozzabile della Valle dei Mulini, già percorsa all’andata.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati