Domenica 13 luglio 2014
Monti Alburni
(Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano)
Anello delle Palombelle dai Pozzi di S. Maria
DIFFICOLTA’ : E
N.B. ATTENZIONE : Nessuna difficoltà particolare ma nel tratto finale verso la vetta è necessario percorrere dei tratti fuori sentiero in parte anche esposti. Per partecipare all’escursione è necessa-rio percorrere con la propria vettura una strada sterrata di circa 2,5 km. fino alla località Pozzi di S. Maria luogo di partenza dell’escursione ;
Direttore di escursione:
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
Appuntamento con auto proprie presso la Clinica Stabia (C.mare di Stabia) alle ore 7,30 oppure all’uscita di Campagna della SA-RC alle ore 8,15 (circa).
TEMPI DI PERCORRENZA E LUNGHEZZA : 5 ore circa di cammino effettivo per oltre 11 km. di lunghezza del percorso ;
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a stra-ti” (data la quota è possibile trovare temperature rigide anche in questa stagione), giacca a vento e/o man-tellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua (almeno 2 litri a persona), bastoncini telescopici, torcia ;
DISLIVELLO: 650 m. (circa) in salita ed altrettanti in discesa ;
DESCRIZIONE ITINERARIO : Dalla uscita di Campagna si raggiunge l’abitato di Castelcivita , attra-versato il centro si supera la Torre Angioina e si imbocca in auto la rotabile sulla destra (direzione Monti Alburni) che dopo circa 7,5 km. giunge ad un bivio in una piccola valletta dove termina l’asfalto ; si prende la sterrata a sinistra, percorsi 2,5 km. si giunge nella località Pozzi di S.Maria, in una spettacolare radura a m. 1200 circa di altitudine, qui si parcheggiano le autovetture.
A piedi si continua a percorrere la sterrata svoltando a destra al primo bivio e quindi dopo qualche centi-naio di metri a sinistra. Si prende a salire con pendenza variabile perlopiù su percorso ombreggiato fino a giungere nella bella radura di Campo d’Amore a circa 1580 metri di altitudine.
Dopo una breve sosta si continua a camminare nel bosco, dopo 5 minuti si incontra un bivio. Da questo punto si effettua una breve variante del percorso per recarci al Valico della Strettina. Trattasi di un picco-lo “orrido” nel quale è possibile scendere e dove anche in piena estate si trova neve ghiacciata. Dopo que-sta breve visita si ritorna sui propri passi ed al bivio citato si prende a seguire il sentiero molto evidente che conduce verso le vette orientali del gruppo degli Alburni (Monte Urto, Monte Panormo e Torri di Pe-tina) in direzione est.
Prima di giungere nei pressi del Monte Urto si lascia il sentiero battuto e si sale sulla ns. sinistra percor-rendo un tratto facile ma fuori sentiero. In pochi metri si raggiunge il filo di cresta. Per raggiungere la ci-ma delle Palombelle non ci resta che svoltare ancora a sinistra e seguire la cresta fin sulla vetta in direzio-ne Nord-Ovest. Stiamo percorrendo un tratto, su tracce di sentiero, molto spettacolare dove è continua-mente possibile affacciarci sul versante nord del gruppo e scorgere panorami mozzafiato su selvaggi bur-roni. Seguiamo quindi le tracce di sentiero fino alla vetta della Cima delle Palombelle e, avendo cura di non distruggere le piante, possiamo durante la salita raccogliere (e mangiare) delle deliziose fragoline di bosco.
Giunti in vetta a circa 1650 metri non ci resta che volgere lo sguardo a 360° per osservare tutte le cime del gruppo e molto altro ancora.
Per il ritorno si continua lungo la cresta dapprima scendendo nella stessa direzione Nord-Ovest della sali-ta e poi in direzione Sud-Est. Dopo mezz’ora circa si giunge sul sentiero segnato che scende a Postiglione. A questo punto si svolta a sinistra e si ritorna indietro verso il Campo d’Amore. Nei pressi del bivio del valico della Strettina si chiude l’anello e si prende a scendere sul tragitto dell’andata fino a punto di par-tenza ovvero la radura dei Pozzi di S.Maria.
AVVERTENZE: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.
ISCRIZIONI: I non soci potranno partecipare effettuando l’iscrizione e l’assicurazione obbligatoria entro il giovedì 10 luglio (costo dell’assicurazione € 7,00), mentre per i soci è fatto obbligo di portare la tessera con il bollino dell’anno in corso.
www.caistabia.it
Ma quanto è sterrato il percorso da fare con la macchina?? Ci sono buche??
Eè un astradella forestale non asfaltata con fondo misto (pietre / cemento / terreno vegetale) e non ci sono grosse buche.