Mercoledì 8 marzo 2023
Monti Lattari – Tramonti
Sentiero delle 13 Chiese
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 3384197625
DISLIVELLO: 624 mt
DURATA: 9h
IN MOVIMENTO: 6h
LUNGHEZZA: 16,0 Km
APPUNTAMENTO: ore 10:00 Corsano di Tramonti.
PARCHEGGIO AUTO: gratuito nel parcheggio di Piazza Corsano.
POSSONO PARTECIPARE: l’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello che percorre l’intero Sentiero delle 13 Chiese di Tramonti, ossia il sentiero che attraversa i 13 borghi che compongono questa cittadina della Costiera Amalfitana.
Lo inizieremo alle 10:00 al borgo Corsano, dove potremo comodamente parcheggiare le auto.
Cammineremo in parte in ambiente boschivo ed in parte su tratti di strada asfaltata.
Passeremo tra vigneti di uva Tintore, limoneti di Sfusato Amalfitano e castagneti.
L’attraversamento dei centri abitati favorirà l’incontro con le persone del luogo, di cui apprezzeremo semplicità e disponibilità.
Il trek terminerà intorno alle 19:00.
Tramonti è particolarmente nota per le sue produzioni casearie e vinicole.
La villa rustica romana ivi rinvenuta ci lascia fondatamente supporre che già 2000 anni fa i suoi prodotti fossero molto apprezzati dagli aristocratici romani insediatisi lungo la Costa Amalfitana, tra Minori, Amalfi e Positano.
Sicuramente, in epoca più recente, la gastronomia tramontina è diventata un must per molte regioni d’Italia, soprattutto del Nord Italia, dove tutt’ora ci sono circa 2500 pizzerie gestite da famiglie tramontine.
Proveremo a capire il perché fermandoci a cena da un simpatico e giovane contadino, anch’egli pizzaiolo per diversi anni in Piemonte.
I temi della serata, che inizierà alle 19:00 e si concluderà verso le 21:30, saranno la pizza tramontina, il vino Tintore, il liquore Concerto e la musica popolare, di cui il nostro amabile contadino è cultore.
La serata concluderà il programma dei Mercoledì del CAI in Costa d’Amalfi 2023, diretto da Gennaro Pisacane.
Un’iniziativa nata per far conoscere meglio la Montiera Amalfitana, ma che poi si è spinta ben oltre, creando un gruppo unito, solidale, forte, desideroso di vivere momenti di sana convivialità all’insegna del piacere di stare insieme.
Un gruppo che per il secondo anno di fila ha completato il cammino in Alta Via dei Monti Lattari e che si ritroverà presto per rivivere emozioni analoghe.
Sarà quindi una serata speciale.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, mantellina antipioggia, lampada frontale, acqua e bastoncini telescopici.