Domenica 8 dicembre 2024
MONTI LATTARI
DA BOMERANO ALLA MARINA DI PRAIA
PER IL VALLONE DI PRAIA E RITORNO PER IL CONVENTO DI SAN DOMENICO
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI: Stefania Bressan – 348.8452442
Enzo Vista – 392.6206007
Tipologia: A
Dislivello: circa 720 m
Sviluppo del percorso: 10 km
Durata ore: 6 (soste escluse)
Toponimi e quote significative: incrocio CAI 327/354 Bomerano (600 m), Grotte di Santa Barbara (506 m), Marina di Praia (0 m) Chiesa di San Luca Evangelista (190 m), convento di San Domenico (360 m), Incrocio CAI 327a/327 Colle La Serra (578 m), Grotta Biscotto (630 m), Incrocio CAI 329/327 Bomerano (630 m).
Si parte da Bomerano, percorrendo il tratto iniziale del Sentiero degli Dei (CAI 327). Dopo poche centinaia di metri imbocchiamo il sentiero CAI 354, lungo il quale procediamo in direzione sud, in parallelo al torrente Pennino, fino alle grotte di Santa Barbara, da ammirare a distanza. Qui, lasciandoci alle spalle l’incrocio con il Sentiero di Abu Tabela (CAI 354a), ci addentriamo, lungo un’antica mulattiera, nel vallone di Praia. In prossimità dell’abitato di Praiano, a quota 250 m, quando il sentiero CAI 354 curva decisamente a nord, lo lasciamo per incamminarci lungo un sentierino in discesa. Ci conduce fino a dei caseggiati e poi alla SS 163, in corrispondenza della Marina di Praia. Dopo una sosta sulla spiaggia, torniamo sulla statale e da lì nel centro abitato di Praiano. Transitiamo per le sue caratteristiche stradine e scalinate, prima fino alla chiesa di San Luca Evangelista. Poi fino all’attacco delle scale che si inerpicano verso il Convento di san Domenico, con la sua terrazza panoramica. Dal convento intercettiamo il Sentiero degli Dei a quota 510 m e lo seguiamo per rientrare a Bomerano.
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
CRITICITA’
La mulattiera in discesa presenta tratti sconnessi; numerosissime le scale in salita dalla Marina di Praia al Convento di San Domenico; brevi tratti esposti nel tratto tra il Convento di San Domenico e il sentiero deli Dei; necessario attraversare due volte la strada statale amalfitana.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello, abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici.
APPUNTAMENTO
Ora e luogo dell’appuntamento saranno comunicati previo contatto telefonico con i direttori di escursione: prenotazione obbligatoria non oltre le venti di venerdì sette dicembre. Ci si sposta con mezzi propri. L’escursione è riservata ai soci CAI. I non soci devono contattare con congruo anticipo gli accompagnatori per espletare le formalità relative all’assicurazione.
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
Alla partenza, a Praiano e a Colle la Serra. Colazione al sacco
CONDIZIONI FISICHE
Si richiede a ciascuno dei partecipanti buona preparazione fisica e senso di responsabilità.
CARTA DELL’ESCURSIONE
Carta dei sentieri dei Monti Lattari 1: 25.000 – Map Datum WGS84
AVVERTENZE
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle
condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) I partecipanti sollevano i Direttori e la Sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o
inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna
d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal Direttore di escursione.
20241208Marina di Praia da Bomerano