Sabato 7 Settembre 2024
Monti Lattari
Da Bomerano al Catiello (1326m) e al Canino (1425m) per il Monte Tre Calli
DIFFICOLTA’: EE (Percorso per escursionisti esperti, dotati di passo fermo e assenza di vertigini, con difficoltà alpinistiche sulla cresta del Canino, su tracce esposte e scivolose in caso di pioggia.
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Matteo Pisacane: 3347056734
DISLIVELLO: 1000 m – DURATA: 7 ore soste escluse – LUNGHEZZA: 11Km – TIPOLOGIA: AR
APPUNTAMENTO: con auto proprie ore 8.30 ad Agerola in piazza Paolo Capasso a Bomerano,si consiglia il parcheggio di via Principe di Piemonte .
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Si parte da piazza Paolo Capasso imboccando il sentiero 329 per il Monte Tre Calli fino a Capo Muro, da questo punto inizia la salita al Catiello (329e), facendo ritorno per lo stesso sentiero in discesa, si devia a Sud su cengia esposta per raggiungere la sella Catiello-Canino ( bocca dell’inferno) da li inizia la salita al Canino per aerea cresta superando difficoltà alpinistiche di primo grado.
La discesa seguirà lo stesso percorso dell’ andata per Capo Muro, Monte Tre Calli fino a Bomerano.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico leggero a strati , giacca leggera antivento idrorepellente, cappellino, maglietta di ricambio, occhiali da sole, bastoncini telescopici, lampada frontale con batterie di ricambio,pranzo al sacco, acqua minimo lt.2
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione. Escursione riservata ai soli soci.