Sabato 7 Dicembre 2013
Oasi naturalistica di Monte Nuovo
Località: Arco Felice – Pozzuoli (Napoli)
Difficoltà E
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Riccardo BALLO cell. 366 6036718
Appuntamento con auto proprie alle ore 8.00 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o direttamente all’ingresso dell’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo ubicato alla via Virgilio in Arco Felice dove è possibile parcheggiare le auto.
Dislivello: 114 in salita; – 134 in discesa.
Durata: 05.00 escluse le soste.
Difficoltà E.
Descrizione itinerario:
Il cono vulcanico del Monte Nuovo, m 134, il più giovane dei vulcani flegrei, formatosi dopo soli 8 giorni di intensa attività vulcanica esplosiva dal 29 settembre al 6 ottobre del 1538, fa parte di un’Oasi Naturalistica estesa per 150 ettari di macchia mediterranea. Il vulcano ricade inoltre nel territorio del Parco Regionale dei Campi Flegrei, di recente istituzione.
Dall’ingresso una comoda scalinata conduce all’inizio del sentiero principale che viene percorso per un breve tratto fino ad uno slargo dove sulla destra, in prossimità di una piccola scala in legno, si imbocca un altro sentiero, molto meno agevole, che dalle pendici si inerpica direttamente verso la sommità del monte attraverso ambienti via via diversi di steppa, gariga e macchia bassa. Una volta in cima lo sguardo spazia su un panorama veramente singolare, dal Monte Miseno al Lago d’Averno, al complesso del Gauro, con i Monti Barbaro e Corvara, fino ai Campi Flegrei e le isole del Golfo di Napoli. Dalla cima si procede poi a ritroso verso il sentiero circolare che attraversa la sommità craterica che si percorre fino al punto da dove, un altro sentiero, posto in ripida discesa, consente di raggiungere il fondo del cratere del vulcano, ambiente suggestivo e selvaggio completamente invaso da vegetazione, con la presenza di un residuo di bosco a Quercus ilex che colonizza il fianco interno più ripido del cono vulcanico. Ritornati sul sentiero di cresta si prosegue fino alla biforcazione che conduce al fianco sud-occidentale del Monte dove è possibile osservare le fumarole ancora presenti. Dalla zona delle fumarole si ritorna ancora sul sentiero principale che si percorre fino a raggiungere un altro incrocio da dove parte il sentiero che conduce al Lago d’Averno. Per il ritorno è previsto il percorso in senso contrario.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua.
A V V E R T E N Z E
a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse. o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
CONDIZIONI FISICHE: Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.
NOTA BENE: I SIMPATIZZANTI NON SOCI PER POTER PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE, PER RAGIONI TECNICHE ED ASSICURATIVE, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI DI PERSONA IN SEZIONE, IN CASTELLAMMAREDI STABIA ALLA VIA SAN VINCENZO NR. 15 c/o CPS, VENERDI’ 06.12.2013, DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00, CHIEDENDO DI RICCARDO BALLO.
Spiacente ma non vengo,mi hanno fregata le monache che portano la comunione a mamma sabato xché domenica loro vanno dal Papa ciao a tutti.