Domenica 6 maggio 2012
Monti Ausoni
Monte delle Fate (1090 m) da Monte S. Biagio
DIFFICOLTA’: E
Direttore di escursione:
Raffaele LUISE (339.2040444 – 081.8712974)
Appuntamento con auto proprie alle ore 7:00 avanti all’Ospedale di Castellammare di Stabia, oppure direttamente alle ore 9:00 a Monte S. Biagio.
DURATA ESCURSIONE: 6 ore
DISLIVELLO: 800 m
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, guanti, cappello, lampada frontale, pranzo a sacco ed acqua.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Percorso ad anello avente inizio dalla Valle di San Vito nei pressi di Monte S. Biagio, ove si trova una delle più grosse sugherete dell’Italia Centro-Meridionale. Nei pressi del parcheggio è possibile ammirare dei grossi massi detti “I massi delle Fate”. Il percorso è molto vario: si attraversano boschi di querce prima e poi di faggi, alternati a radure più aperte. Dalla vetta, e soprattutto lungo il percorso di discesa, è possibile ammirare un ampio panorama, che copre tutto lo specchio d’acqua compreso tra il Circeo e Gaeta. Se la visibilità è buona è possibile vedere anche le isole Pontine. In discesa si attraversa inoltre un ampio pendio ricoperto di salvia selvatica e si passa per una sorgente (Fontana La Salvia).
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.