Domenica 31 Gennaio 2016
Sentieri Lubrensi
Da Massa Lubrense alla Cala di Mitigliano
DIFFICOLTA’: E/EE
(ATTENZIONE: ultimo tratto ripido, e scivoloso in caso di pioggia)
Direttore di escursione:
Dorina D’Andrea (328 9027801)
Appuntamento alla stazione Circumvesuviana di Sorrento ore 9,10 (treno DD da Napoli ore 8,11 e da C/mare ore 8,46) – autobus Eavbus per Massa Lubrense fermata via degli Aranci di fronte al bar Paradise – (i biglietti si possono fare anche a bordo).
Ritorno a Sorrento con autobus da Termini ore 15,15.
DURATA: 5 ore più soste
DISLIVELLO: 500 m. in salita , 320 in discesa
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale .
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: dall’abitato di Massa Lubrense saliamo per Mortora, S. Maria, Li Padri, Termini, cala di Mitigliano. Al ritorno ci immettiamo sulla strada che porta alla Campanella, Termini. La Cala di Mitigliano è una delle più suggestive del territorio di Massa Lubrense. Il nome deriva probabilmente da Metellianus, patrizio romano che ivi costruì una villa: E’ un’insenatura alle pendici del Monte S. Costanzo di fronte a Capri. Cava di pietre per alcuni anni, ora ne rimane solo un pontile che serviva per il carico delle pietre. Sotto costa si nota un segno orizzontale lasciato dalle acque che molti secoli or sono arrivavano circa 4 metri più in alto. A destra una grotta con accesso dal mare molto suggestiva. A sinistra i resti di una calcara distrutta dal mare e dalla frane.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.