Domenica 3 maggio 2015
Monti Lattari
Da Massa Lubrense alla Cala di Mitigliano per Termini
DIFFICOLTA’: E/EE
Percorso: Dall’abitato di Massa Lubrense prendiamo per Mortora, S. Maria, Li Padri, Termini, Mitigliano. L’ultimo tratto è molto scosceso e accidentato (EE). Ritorno a Termini – autobus per Sorrento
Direttore di escursione: Dorina D’Andrea (328.9027801)
Appuntamento alle ore 10:30 nella piazza di Massa Lubrense davanti alla Chiesa. Circumvesuviana da Castellammare per Sorrento in partenza alle ore 9:27: bus Sita per Massa Lubrense alle ore 10:10. La Cala di Mitigliano è una delle più suggestive di Massa Lubrense. Il nome deriva probabilmente da Metellianus, patrizio romano che ivi costruì una villa. E’ un’’insenatura alle pendici del Monte S. Costanzo di fronte a Capri. Cava di pietre per alcuni anni, ora ne ri-mane solo un pontile che serviva per il carico delle pietre. Sotto costa si nota un segno orizzontale lasciato dalle acque che molti secoli fa arrivavano a circa 4 metri più in alto. A destra vi è una grotta con accesso dal mare molto suggestiva. A sinistra i resti di una calcara distrutta dal mare e dalle frane. I più coraggiosi possono fare un bel bagno!
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro e mezzo), bastoncini telescopici.
DURATA: Ore 5
DISLIVELLO in salita: 500 m
DISLIVELLO in discesa: 320 m
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.