Escursione 3 febbraio

Escursione 3 febbraio

Escursione 3 Febbraio 2021

POSITANO ALTA
Monti Lattari – Positano
Dal Bivio di Montepertuso per Santa Maria al Castello (m 672) e la Caserma Forestale (m 757)

DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE
Gennaro Pisacane 338 4197625 Matteo Giordano 320 2722599.
DISLIVELLO: 820 mt in salita ed altrettanti in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: ore 5:00 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 12,5 Km

APPUNTAMENTO: ore 9:30 a Positano, al bivio tra la SS163 Costiera Amalfitana e la strada per Montepertuso. PARCHEGGIO AUTO: gratuito, lungo la SS163 per Sorrento.
ISCRIZIONI: l’escursione è riservata ai soci CAI che avranno comunicato la loro adesione ad uno dei direttori d’escursione.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso è un anello che inizia al bivio per Montepertuso. Dal punto di incontro (mt 192) prenderemo il sentiero 333a, che si sviluppa totalmente in salita e ci consentirà di raggiungere, in circa 1h30 di cammino, la località Santa Maria al Castello (672 mt), sede dell’omonima chiesa, nel territorio del Comune di Vico Equense. Attraverseremo il Vallone Capodacqua, caratterizzato da una inconsueta densità boschiva, tipica degli ambienti ricchi d’acqua. Il sentiero 333a termina all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari (Sentiero 300), che percorreremo in direzione est per 3,2 km fino a raggiungere la Caserma Forestale (m 757). Questa parte del percorso è molto panoramica anche perché si sviluppa prevalentemente su roccia con poca vegetazione. Alla Caserma Forestale consumeremo il pranzo a sacco. Dopo di che, riprenderemo il nostro cammino e intraprenderemo in discesa il sentiero 329, una ripida scalinata che ci consentirà di raggiungere in un’ora circa il centro della frazione di Montepertuso di Positano. Passeremo per il centro del borgo. Dopo una breve pausa per un caffè, intraprenderemo i sentieri 331 e 331b che percorreremo per 2,7 km. Sarà una passeggiata poco impegnativa, con un dislivello in salita di circa 150 metri, che ci consentirà di raggiungere il sentiero 333, noto come “Le Tese di Positano”, un’antichissima carrareccia in pietra, utilizzata per il trasporto merci con piccoli carretti trainati da animali. Percorreremo le tese in discesa, fino a raggiungere la località Corvo di Positano e, dopo un breve tratto di strada asfaltata, saremo nuovamente al Bivio di Montepertuso, dove termineremo il trek, presumibilmente alle 17:00.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: i direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *