Escursione 28 Febbraio 2024
Monti Lattari – Tramonti
Da Tramonti Capitignano per il Monte di Chiunzi (m. 875)
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 338 4197625
TIPO: anello
DISLIVELLO: 800 mt
DURATA: 7h (incluse soste)
IN MOVIMENTO: 5h
LUNGHEZZA: 13,3 Km
PUNTO PIU’ ALTO: 875m
PUNTO PIU’ BASSO: 380m
APPUNTAMENTO: alle ore 9:15 a Tramonti, frazione Capitignano, in Via Castello Santa Maria (zona cimitero, 300 metri prima dell’ingresso).
PARCHEGGIO AUTO: gratuito, in strada, nel punto di inizio dell’itinerario
POSSONO PARTECIPARE: l’escursione è riservata ai soci
PRANZO: a sacco
PUNTI ACQUA: presenti solo a fine itinerario. Necessario almeno 1,5 lt d’acqua al seguito
ATTIVITA’ OPZIONALI: birra a fine trek in bar della zona.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il trek è uno di quelli dedicati alla conoscenza di Tramonti, il comune con il maggior numero di sentieri CAI in Costiera Amalfitana.
E’ un anello che inizieremo in Via Castello Santa Maria, la strada di accesso al cimitero cittadino.
Ci ritroveremo alle 9:15 nel parcheggio distante circa 300 metri dall’ingresso cimiteriale (494m).
Inizialmente, percorreremo il Sentiero 310 (Sentiero delle 13 Chiese) fino alla località Case Lauro (mt 384), dove inizia il sentiero 310b.
Intraprenderemo poi questo sentiero fino a raggiungere il Valico di Chiunzi (mt. 643).
Dal Valico di Chiunzi prenderemo il sentiero non CAI che ci porterà sulla Vetta del Monte di Chiunzi (mt. 875), dove faremo una breve sosta per consumare il pranzo a sacco.
Percorreremo poi la cresta del Monte di Chiunzi fino a raggiungere la località Le Chiancolelle, dove intraprenderemo il Sentiero 300 (Alta Via dei Monti Lattari) che ci condurrà alla località Tuoro di Cesarano (mt. 801) dopo essere passati nuovamente per il Valico di Chiunzi.
Dal Tuoro di Cesarano seguiremo in discesa il sentiero 314, che ci riporterà alla frazione Capitignano (423 m), dalla quale torneremo alle auto percorrendo un breve tratto del sentiero 310 (Sentiero delle 13 Chiese).
Il trek terminerà alle 17:00 circa.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca, mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, lampada frontale.
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.