Domenica 28 aprile 2024
Monti Lattari
DA SANTA MARIA DEL CASTELLO AL BUCO DI MONTEPERTUSO (470 M) E RITORNO PER LE TESE DI POSITANO
DIFFICOLTA’: E – TIPOLOGIA: Anello
DIRETTORI D’ESCURSIONE
Stefania Bressan – 348.8452442
Enzo Vista – 392.6206007
DISLIVELLO: 700 m – LUNGHEZZA: 9 km – DURATA: 5 h (soste escluse)
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
Incrocio CAI 300/331 S. Maria del Castello (663 m), Caserma Forestale (767 m), Incrocio CAI 329/331 Montepertuso (400 m), Montepertuso (355 m), “Buco” di Monte Gambera (470 m), Incrocio CAI 331b (364 m), Incrocio 333 (435 m), Incrocio CAI 300 Santa Maria del Castello (652 m).
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:
Il circuito ad anello parte dal minuscolo borgo di Santa Maria del Castello, una chiesetta e poche abitazioni contadine adagiate sullo sperone di roccia che sovrasta il mare di Positano. All’altezza dell’incrocio con il sentiero CAI 331, che sale dal Vallone Pozzo, imbocchiamo l’Alta via dei Monti Lattari in direzione Nordest. La seguiamo, guadagnando quota, fino alla Caserma della Forestale, dove intercettiamo il sentiero CAI 329, che percorriamo in discesa fino a Montepertuso. Chi vuole può cimentarsi con l’ascesa al “Buco” di Monte Gambera, affrontando i numerosi gradini che attraversano i terrazzamenti coltivati. Gli altri attendono nella piazzetta, fruendo di un pasto leggero, prima del ritorno prevalentemente in salita. Il ritorno si dipana inizialmente lungo il sentiero CAI 331, da percorrere fino al sentiero CAI 331b. Si tratta di una variante che, evitandoci l’impervia risalita del Vallone Pozzo, si snoda in direzione sudovest fino a incrociare il sentiero delle Tese di Positano (CAI 333), il quale ci riporta con minor affanno sull’Alta via dei Monti Lattari in prossimità di Santa Maria del Castello.
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello,
abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici.
APPUNTAMENTO: Con mezzi propri. Ora e luogo dell’appuntamento saranno comunicati a coloro che sono interessati. Prenotazione obbligatoria previo contatto telefonico con gli accompagnatori di escursione. Termine ultimo per la prenotazione ore 20:00 di venerdì 26 aprile 2024. L’escursione è riservata ai soci CAI. I non soci devono contattare entro giovedì alle 20:00 gli accompagnatori per espletare le formalità relative all’assicurazione.
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: Alla partenza e a Montepertuso. Colazione al sacco.
CONDIZIONI FISICHE: si richiede a ciascuno dei partecipanti buona preparazione fisica e senso di responsabilità. L’escursione è sconsigliata a coloro che non amano le scale e i gradini. Chi lo ritiene potrà evitare l’ascesa al “Buco di Monte Gambera, attendendo il gruppo nella piazzetta di Montepertuso.
AVVERTENZE
a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle
condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
b) I direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) I partecipanti sollevano i direttori e la sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o
inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna.
d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal direttore di escursione.