Escursione n.2 28 Aprile

Escursione n.2 28 Aprile

Domenica 28 aprile 2013

Sorrento – Crapolla – Spina – S. Agata
Difficoltà E

Direttore di escursione:  Dorina D’ANDREA (cell. 3289027801)

Dislivello 800 m. in salita 400 in discesa

Durata escursione 5 ore

Appuntamento ore 9,15 alla stazione Circumvesuviana di Sorrento, partenza ore 9,30
Treno da Castenllammare 8,46

Descrizione del percorso: dalla stazione circumvesuviana di Sorrento saliamo per il Circunpiso e arriviamo a S. Agata. Proseguiamo in discesa verso Cafariello e dopo una scalinata di 700 scalini arriviamo alla deliziosa spiaggetta del fiordo di Crapolla con resti di strutture dell’epoca romana utilizzati come deposito dai pescatori. Lungo la scalinata troviamo una piccola cappella dedicata a S. Pietro martire dove sorgeva una badia benedettina. Qui i più coraggiosi possono rinfrescarsi con un tuffo a mare. Pausa pranzo e dopo un po di riposo riprendiamo la salita, prima i settecento scalini e poi un bel tragitto sul sentiero 300 e quindi una deviazione fino alla località Spina percorrendo un nuovo sentiero recentemente ripristinato. Da qui raggiungiamo Santa Maria della Neve e quindi S. Agata (m. 430) dove prendiamo l’autobus per Sorrento, oppure riscendiamo a piedi per il Circumpiso.
Vista la temperatura prevista (28°) e l’esposizione a sud est si consiglia di portarsi oltre al solito equipaggiamento almeno un litro d’acqua.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero o altri impedimenti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *