Sabato 26 Marzo 2016
Da Meta ad Arola, Alberi e Montechiaro
difficoltà’: E
Direttori di escursione:
Paola De Simone (328 8745210), Peppe Ercolano (393 4273868)
Appuntamento alla stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia alle ore 8.30. Treno per Meta ore 8:46 oppure direttamente alle 9:00 alla stazione di Meta di Sorrento
DURATA ESCURSIONE: 5 ore circa
DISLIVELLO: 620 metri; quota massima mt. 530.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici e acqua.
DESCRIZIONE DELL’ ITINERARIO : Itinerario a circuito. Si parte dalla stazione di Meta, e traversando il centro storico di Meta (Via Cassari, Corso Italia, Via Pontevecchio, Via Casa Starita), si arriverà sulla Meta-Amalfi, da dove si imboccherà la salita alquanto impervia di Via Grottelle, che man mano si trasformerà da basolata a sentiero di campagna, conducendo ad Arola. Svoltando a sin nei pressi della centrale elettrica saliremo tra roccette sulla croce di Monte Crocione dove avremo una prima spettacolare vista sull’intera penisola sorrentina. Proseguendo sul sentiero ci porteremo verso la Masseria Astapiana, da dove inizieremo la discesa verso Alberi attraverso Via Petrignano. Arrivati ad Alberi, alle spalle della Chiesa imboccheremo sulla sin Via Petraro e dopo poche decine di metri metri a dx una scalinata che si trasformerà in ripida ascesa su tracce di sentiero sulla collina di Scutolo fino ad arrivare ad un muraglione, scavalcato il quale ci troveremo di fronte ai resti del Casino di caccia borbonico, con nuovo spettacolare panorama e dove faremo la sosta pranzo. Dopo la sosta scenderemo verso Montechiaro, e dopo una breve sosta sul piazzale della Chiesa Santa Maria delle grazie, scenderemo sulla SS 145 verso Meta, attraversando Via Olivari e Via Caracciolo per finire sul piazzale della stazione, dove avrà termine l’escursione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
[map gpx=”/cartella/tracks/Alberi.gpx” z=14 marker=”yes” elevation=”yes” infowindow=”Alberi” style=”width:640px; height:480px; border:1px solid gray; margin-left:20px; float:center;” maptype=”OSM Cycle”]
Abbiamo aggiornato la descrizione dell’escursione, aggiungendo ulteriori dettagli
interessante!