Domenica 25 Marzo 2018
Monti Trebulani
Monte Maggiore ed i suoi Eremi
Difficoltà: E
DIRETTORE DI ESCURSIONE:
PASQUALE IADICICCO 366 4637643
DISLIVELLO: 470m DURATA: 6h soste incluse LUNGHEZZA: 7Km TIPOLOGIA: A/R
APPUNTAMENTO: Appuntamento con auto proprie alle 8.30 al Casello Autostradale di Capua
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Percorrendo antichissimi sentieri e mulattiere si puo’ arrivare fino al santuario di San Salvatore e all’eremo di Madonna di Fradejanne. Questi eremi sono raggiungibili dal piccolo borgo abbandonato di Croce (raggiungibile dal comune di Rocchetta o da Formicola) noi saliremo da Rocchetta ormai borgo disabitato.
L’ascesa comincerà dalla località Croce (575m) percorrendo il sentiero religioso che porta fino all’Eremo di San Salvatore a quota (860m).
Dopo la dovuta sosta presso la chiesetta di San Salvatore si salirà, mediante un sentiero alquanto ripido fino alla cima del Monte Maggiore (1037m) attraversando boschi di querce e frassini.
Il panorama che potremo osservare, meteo permettendo ed in assenza di foschia, sarà caratterizzato dalle cime del Monte Miletto, del Monte Gallinola, il Golfo di Napoli, il Vesuvio, Capri, Ischia ecc.
Sarà puro divertimento, anche perché su alcuni tratti del percorso che porta alla vetta bisogna quasi arrampicarsi… il sentiero è ben segnato e per questo ringraziamo chi si è prodigato per il buon lavoro svolto.
Sulla via del ritorno sosteremo presso l’Eremo di Fradejanne che si affaccia sulla piana di Pietramelara, con punti di osservazione sulla pianura del Medio Volturno ed in lontananza, con scorci sul castello di Roccaromana e le vette del Matese.
Sarà sicuramente una bella escursione tutta quasi per i boschi e ricca di storia. Il percorso è adatto a persone allenate.
CENNI STORICI SUGLI EREMI: EREMO DI SAN SALVATORE – Su una rupe a 850 mslm sorge l’eremo di San Salvatore, con lo sguardo rivolto alla valle di Formicola e in lontananza al golfo di Gaeta. Il santuario risale al primo decennio dell’anno 1000 ed è stato alloggio per diversi anni di San Tommaso d’Aquino.
EREMO DI FREDEJANNE – E’ una piccola cappella sul Monte Maggiore che costituisce testimonianza dei luoghi medidativi dei monaci nel medioevo. Si racconta che Frate Giovanni, detto Fradejanne, nel 1300, permise ai carbonai della montagna di partecipare alla messa domenicale facendo costruire questa piccola cappella dedicata alla Madonna di Fradejanne.
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 6 di cammino effettivo (tempo variabile in relazione al numero e capacità dei partecipanti) per circa 7km di percorso totale.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.
ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6,00.
Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.