Domenica 22 Luglio 2018
Agerola S.Lazzaro – Chiesa di Fuondi – Lone – Spiaggia di Duoglio (Amalfi)
Diff. E
DIRETTORI di ESCURSIONE
Mario VOLLONO cell. 3663486278
Dislivelli: 200 m in salita e 770 m in discesa;
Durata: 3 ore, escluse le soste;
Appuntamento al Centro Laser in viale delle Puglie alle 7:30 con auto proprie oppure a S. Lazzaro, Piazza Avitabile, alle ore 08:00.
Descrizione itinerario:
Da Piazza Generale Avitabile, si imbocca Via Miramare e dopo un centinaio di metri, all’altezza del ristorante Leonardo’s, si scende per una scala a sinistra, lungo il sentiero 361.
Dopo circa 10 minuti sulla sinistra troviamo la cappella di S. Caterina; proseguendo si arriva ad una biforcazione e si prende a sinistra (prendendo a destra si arriva a Furore), percorrendo via S. Caterina.
Alla successiva biforcazione si prende ancora a sinistra (segnale rosso).
Poco più in alto sempre sulla sinistra si scorge un’antica costruzione, forse una cappella, posta su uno sperone strapiombante, che può essere raggiunta con una deviazione di circa 20 min.
Proseguendo in discesa si raggiunge la strada asfaltata che da Amalfi sale ad Agerola. La si percorre per alcune centinaia di metri, e, giunti quasi all’incrocio con la strada statale Amalfi – Meta, si prende a sinistra lungo una ripida scala che immette su un sentiero-belvedere.
Dopo circa 10 min. al bivio, si prende a destra (Agrumeto S. Croce), e dopo altri 50 m si arriva in una in una piazzetta molto panoramica; continuando a sinistra lungo le scale, si giunge alla piazzetta di Lone, mentre da destra splendido scorcio panoramico sulla spiaggia di Duoglio.
Proseguendo per altri 100 m si prendono le scale sulla sinistra che portano sulla statale da dove è possibile raggiungere la spiaggia di Duoglio.
Se si vuole dirigersi direttamente ad Amalfise si continua per ancora 10 minuti di strada si raggiungono altre scale (poste a sinistra) che portano al villaggio di Pastena e continuando ancora per qualche centinaio di metri si arriva ad Amalfi.
Ad Amalfi ha termine l’escursione per cui ognuno potrà poi liberamente scegliere per il ritorno ad Agerola, l’orario per prendere il pullman .
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua (almeno 2l a testa), bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino per il sole occhiali da sole, costume e telo mare.
A V V E R T E N Z E
- a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
- b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.