Domenica 22 Aprile 2018
Monte Patalecchia
Difficoltà: EE
DIRETTORE DI ESCURSIONE:
PASQUALE IADICICCO 366 4637643
DISLIVELLO: 600m DURATA: 6h soste incluse LUNGHEZZA: 14Km TIPOLOGIA: A/R
APPUNTAMENTO: Appuntamento con auto proprie alla Basilica di Castelpetroso ore 9.00 oppure alle 9.30 parcheggio antistante la Basilica di Castelpetroso, orario di partenza dell’escursione.
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Presso la Basilica esiste servizio Bar. Motivi di interesse: L’escursione consente di ammirare i sette gruppi scultorei posti lungo la Via Matrix Inoltre, continuando la salita, è possibile ammirare un panorama a 360° che spazia dal gruppo montuoso del Matese fino alle Mainarde. L’ inizio dell’escursione partira’ dalla Basilica- Santuario di Maria Santissima Addolorata,(ubicata a mt 803 slm) un importante luogo di culto cattolico situato nel comune di Castelpetroso, in provincia di Isernia, e appartenente all’arcidiocesi di Campobasso-Boiano.Secondo la testimonianza delle veggenti, la Vergine Maria apparve la prima volta il 22 marzo 1888 a due pastorelle di nome Serafina e Bibiana in località Cesa tra Santi, sulle pendici del Monte Patalecchia. A questa prima apparizione ne seguirono altre e, in seguito al riconoscimento di tale fenomeno, papa Paolo VI ha proclamato Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso Patrona del Molise il 6 dicembre 1973.
Dopo un momento di riflessione nella Basilica in onore della Madonna, (non piu’ di cinque minuti e facoltativi) percorreremo un tratto di circa 700 ml la “Via Matris “percorso intercorrente tra il Santuario fino al luogo ed alla sorgente delle apparizioni.
Da qui attaccheremo il sentiero per l’area del Monte Patalecchia (circa 1.400,00 mt di altezza slm) lungo una pista forestale che permette di godersi un bel panorama.
Il Monte Patalecchia è considerato come una grande torre di avvistamento incendi da cui si vede un po’ tutto il Molise: la Provincia di Campobasso (Monte Vairano), il Matese, la Montagnola con le sue pale eoliche Monte Capraro fino alla Maiella così le Mainarde e la Meta.
Passeremo sotto le antenne del Monte Patalecchia e, poi tempo permettendo punteremo verso il Monte “La Difenzola “1.398,00 mt slm godendoci tutto il panorama mozzafiato che si prospetterà all’orizzonte camminando in cresta ai monti .
Augurandoci il bel tempo sarà una giornata di trekking strepitosa in quanto se abbiamo tempo si camminerà sui bei pianori del Patalecchia.
Il percorso è stato indicato EE (escursionisti esperti)perché la salita al Monte “La Fidenzola” presenta dei tratti esposti e quindi non adatti a chi soffre di vertigini oltre alla lunghezza del percorso.
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 6 di cammino effettivo (tempo variabile in relazione al numero e capacità dei partecipanti) per circa 14 km di percorso totale.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.
ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6,00.
Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.