Domenica 22 Aprile 2012
Colli di S.Pietro – M.Vico Alvano – Fiossa – Capo di Masina – Capo d’Acqua – Positano
Difficoltà:
E Colli di S. Pietro – Sella di Arola
EE Sella di Arola – Positano (solo per soci CAI )
( richiesta buona preparazione fisica )
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Mario Vollono ( 366 3486278 )
Appuntamento in Piazza vesuviana a Sorrento alle ore 9,05(treno da Napoli ore 8,11 e da C/mare ore 8.46 ) ;bus Sita 0re 9.15 (direzione Amalfi ) fino ai Colli di S.Pietro. Oppure con auto proprie, alle 9.45 ai Colli di S. Pietro.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso parte dall’abitato dei Colli di S. Pietro ed attraversa la tenuta con castello dei principi Colonna. Questo è il sentiero 00 che con tornanti regolari arriva nei pressi della cima del Monte Vico Alvano( 642 mt., sulla sinistra).Si imbocca a destra il sentiero 00 che in circa mezz’ora giunge alla “Sella di Arola”. Qui si incontrano i resti di un antica porta medioevale che collegava i due golfi. Dopo pochi metri si lascia il sentiero 00 che sale a Monte Comune,e si imbocca sulla destra una traccia di sentiero a tratti poco evidente che porta verso Positano. E’ un percorso aereo a tratti molto esposto che ripercorre un tracciato usato dai contadini ( la presenza di terrazzamenti e resti di piccoli resti rurali lo testimoniano ).
Attraversato questo tratto impegnativo , anche se molto panoramico( circa due ore ) il percorso si fa più regolare e in circa mezz’ora si arriva a Capo dAcqua e poi con delle scale in 20 minuti si arriva sulla Statale SS.163 nei pressi della strada per Montepertuso. Attraverso vicoletti infine si giungerà a Fornillo dove è previsto la sosta pranzo. Il rientro avverrà con bus della Sita ( località “Sponda”: 15.10, 16.40,17.40, 18.10) , treno della circumvesuviana da Sorrento o da Meta. Chi verrà in auto scenderà dal bus ai Colli di S. Pietro .
DURATA ESCURSIONE: dalle quattro alle cinque ore
DISLIVELLO: CIRCA 400 METRI in salita e circa 600 METRI in discesa
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna,abbigliamento escursionistico “a strati”,giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, cappellino lampada frontale, bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.