Domenica 2 Luglio 2017
I Borghi di Sorrento
DISLIVELLO: 400 m DURATA: 5h soste escluse DISTANZA: 5km
TIPOLOGIA DI SENTIERO: A DIFFICOLTA’: E
DIRETTORE D’ESCURSIONE:
PAOLA DE SIMONE 328 8745210
APPUNTAMENTO: alle 09.30 alla Stazione della Circumvesuviana di Sorrento in corrispondenza dell’arrivo del treno dell 08.39 da Napoli
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, bastoncini telescopici e acqua almeno 1,5l.
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Partiremo dalla stazione di Sorrento ore 10.00 circa, per Via Marziale arriviamo a San Valerio, la cui chiesa è stata la prima costruita in Sorrento, da qui saliremo per via Talagnano per raggiungere uno slargo con un’eccezionale vista sul golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina.
A San Biagio potremo ammirare la casa di Bartolo Longo benefattore e fondatore santuario di Pompei di qui, camminando attraverso suggestivi sentieri costeggiati ora da limoni ora da castagneti ad alto fusto, ora da uliveti, arriveremo a Sant’Agata.
Una volta raggiunta Sant’Agata è prevista una piacevole sosta, visto il caldo, per un ristoro al bar. Ci inoltreremo, poi in un bosco molto ombreggiato per raggiungere Priora, nel centro del borgo all’interno di una chiesetta d’epoca è custodito un organetto antico ma del tutto funzionante per il quale si sono mossi per apprezzarlo persone degne di nota, tra cui Vittorio Sgarbi.
Per gli amanti di un tuffo ristoratore consiglio di portare sempre il costume, ove mai….