Martedì 2 giugno 2015
Gruppo Sirino – Papa
Monte Papa (2005) ed il Santuario della
Madonna del Sirino dal lago Laudemio
DIFFICOLTA’: E/EE
ATTENZIONE : Percorso per escursionisti di media esperienza ed allenati : nonostante non ci siano difficoltà in alcuni tratti ripidi, in salita o discesa, è necessaria attenzione e sicurezza.
Direttore di escursione:
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 7,30 oppure all’uscita di Lagonegro SUD della SA-RC alle 9,00 circa.
COME SI RAGGIUNGE LAGONEGRO SUD ED IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCURSIONE : Lagonegro si raggiunge imboccando la Napoli-Salerno e quindi la SA-RC percorrendola fino all’uscita di Lagonegro Sud (160 chilometri circa da Castellamare); lasciando l’autostrada si imbocca la Strada Provinciale 26 svoltando subito a sinistra. Si percorre la SP 26 fin dopo la frazione di Fecile dove ad un bivio si svolta a destra. Si continua a percorrere la strada principale fino al bivio per Moliterno dove si svolta a destra ed in breve si perviene al Lago Laudemio. In tutto circa 16 km. dall’uscita per 30 minuti di percorrenza.
DESCRIZIONE ITINERARIO : Il percorso ha inizio proprio dalla riva del lago Laudemio (m. 1535). Si segue la sponda orientale dell’invaso fino all’estremità opposta, dove costeggiando ci si sposta sul lato occidentale per iniziare a salire più agevolmente. Si seguono le tracce nel bosco fino a superarlo ed a scorgere sulla nostra sinistra i piloni della seggiovia. Si sale ripidamente cercando di seguire il tracciato della seggiovia e quindi i tornanti che caratterizzano l’ultimo tratto fino alla sella dove termina l’impianto (m. 1865). A questo punto si svolta a destra e si sale senza percorso obbligato fino a raggiungere la cima del Monte Papa (m. 2005) culmine della ns. escursione, dove è possibile incontrare la neve anche in questa stagione. Dalla vetta, nelle giornate serene, è possibile godere di un panorama spettacolare sul Santuario della Madonna del Sirino e su tutte le vette del Cilento, del Pollino, dell’Orsomarso e della Lucania.
Dalla cima, seguendo la direzione SO dell’ultimo tratto in salita, cominceremo la ns. discesa in direzione del Santuario che ci porterà a percorrere prima un tratto a ridosso di un canalone e poi una cresta affilata, con roccia friabile, molto evidente che poi lasceremo aggirandola sulla ns. sinistra più in basso. Dopo aver attraversato questo tratto giungeremo ad un evidente bivio (m. 1875 circa): dove entrambi i percorsi portano allo stradone che conduce al Santuario. Il percorso sulla destra è più lungo ma comodo; quello sulla sinistra, che imboccheremo, è più breve ma attraversa un tratto con la vegetazione fitta che conduce ad una cresta affilata.
Superata in discesa la cresta, giunti sullo stradone, è sufficiente seguirlo fino al Santuario della Madonna del Sirino, ovvero alla cima del Monte Sirino (m. 1907), dopo circa tre ore di cammino dal punto di partenza. Ci fermeremo per il pranzo e avremo la possibilità di acquistare un ricordino religioso. Nella stagione estiva il Santuario è raggiungibile in fuoristrada percorrendo la sterrata descritta e non è difficile incontrate folte schiere di pellegrini in visita.
Il percorso di ritorno prevede di seguire a ritroso la sterrata percorsa all’andata superando i due incroci e seguendo i saliscendi della sterrata fino ad una curva (a quota m. 1827) dove si imbocca un tratto che ci permette di accorciare. Si ritorna sullo stradone brevemente fino ad un bivio a quota m. 1756 dove si svolta a destra prendendo a scendere lungo un sentiero nel bosco. Si segue questo percorso nel bosco che, dapprima in discesa fino a quota m. 1500 circa e quindi in salita, ci consentirà di aggirare sulla sinistra (ad Ovest) il massiccio principale fino a riportarci al Lago Laudemio ns. punto di partenza (2 ore e più dal Santuario).
TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 5/6 circa di cammino, soste escluse, per l’intero percorso che prevede un ampio anello con partenza e rientro al Lago Laudemio (tempo comunque variabile in relazione al numero ed alle capacità dei partecipanti).
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” considerando anche la quota elevata che si raggiunge, giacca a vento, lampada frontale e bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua a sufficienza (si raccomanda almeno due litri a testa).
DIFFICOLTA’: E/EE
DISLIVELLO: 850 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.
LUNGHEZZA PERCORSO : 12 chilometri circa
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario e di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
ISCRIZIONI: i soci che intendono partecipare devono comunicare, entro il lunedì precedente, la propria adesione al Direttore di Escursione.