Domenica 19 marzo 2017
Monte Motola (m. 1700) dalla Sella del Corticato
(Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)
DIFFICOLTA’: EAI
(Escursionistica in ambiente innevato)
Direttori di escursione:
Raffaele Luise (339 2040444)
Massimo Cesaro (338 9264905)
Appuntamento con auto proprie alle ore 7,30 nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di C.mare di S., oppure al Motel Tempio, subito sulla destra, all’uscita di POLLA sulla Autostrada Salerno – Reggio Calabria, alle ore 8.45 – 9.00 circa.
DESCRIZIONE ITINERARIO : Si raggiunge la Sella del Corticato partendo dal raccordo autostradale di Atena Lucana, si punta in direzione di Teggiano ma dopo averne attraversato le zone periferiche si affronta, sulla destra, la strada con ampi tornanti per la Sella. Si lasciano le auto nei pressi di un rifugio posto subito all’inizio di una deviazione sulla sinistra, scendendo dalla Sella in direzione di Sacco. Si prende la sterrata nei pressi del rifugio e la si segue; essa prende a salire nel bosco, ma poi, nei pressi di un tornante, si svolta sulla sinistra lasciando sulla destra la traccia che sale verso il Monte Vivo. La pista è larga e ben evidente e sale, a tratti in maniera più ripida, decisa verso la montagna. Tutto il percorso si snoda attraversa un fitto bosco che noi ovviamente conosceremo nella sua versione invernale. Giunti faticosamente ad una sella, a m. 1615 circa, lasciata la traccia che continua verso delle spettacolari radure, si piega nettamente a sinistra, si supera un breve salto di rocce e si sale per facili roccette fino alla cima in terreno aperto e panoramico. Dalla cima, tempo permettendo, spettacolare panorama sulle principali cime del Cilento e finanche del Pollino e dell’Appennino Lucano. Per il ritorno si segue il percorso dell’andata.
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 3 circa fino alla cima del Motola e Ore 2,5 circa in discesa sullo stesso percorso, soste escluse.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, bastoncini telescopici, occhiali da sole, giacca a vento invernale con guanti e cappello, pranzo a sacco ed acqua . Consigliate ciaspole e ghette e per la probabile presenza di neve abbondante su buona parte del percorso. Necessari ramponi e piccozza per possibili brevi tratti ghiacciati.
DIFFICOLTA’: EAI – Percorso perlopiù su sentieri ben tracciati ma innevati, poche difficoltà sulle roccette finali per giungere sulla cima.
DISLIVELLI: Dalla Sella del Corticato fino al Motola 800 m. circa in salita ed altrettanti in discesa sullo stesso percorso.
AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.
ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6,00.
Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.