Domenica 18 dicembre 2016
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise:
Monte a Mare (2161 m) e Metuccia (2105 m)
dalla piana delle Forme (1400 m)
Difficoltà: EE
(in caso di brevi tratti ghiacciati in cresta
in cui dovesse essere necessario indossare i ramponi
la difficoltà diventerà F – alpinistica facile)
Direttore di escursione:
Raffaele Luise (339 2040444)
Appuntamento con auto proprie, a Castellammare di Stabia nei pressi dell’ospedale San Leonardo, al Viale Europa alle 6:30. E’ obbligatorio confermare la propria prenotazione nella mattina di sabato così da aggiornarsi in relazione alle condizioni meteo di domenica.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da alpinismo o comunque con buona tenuta su neve, abbigliamento“a strati”, guanti, ramponi, bastoncini telescopici, piccozza, ghette, lampada frontale, occhiali da sole.
DURATA ESCURSIONE: 6-7 ore DISLIVELLO: circa 800 m
DESCRIZIONE ITINERARIO: dal paese di Pizzone si raggiunge in auto il piano Le Forme a 1400 m di quota. da cui ha inizio l’escursione. Per comodo sentiero, si risale interamente la Val Pagana, all’interno di una fitta faggeta fino a raggiungere il Passo dei Monaci a quota 1968 m. Da qui si continua verso sinistra la lunga cresta della Metuccia, da cui in breve si può raggiungere anche l’aguzza vetta del Monte a Mare. Questo tratto in cresta può presentare seri problemi di orientamento in caso di nebbia.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni di innevamento e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati, oltreché rifiutare la partecipazione alla escursione se non adeguatamente equipaggiati. All’escursione non saranno ammessi i non soci.