Escursione 17 novembre n.2

Escursione 17 novembre n.2

Domenica 17 novembre 2024

Monti Lattari

Belvedere di Faito per Capo d’Acqua (713 m) da Vico Equense

Difficoltà: EE

(presenza di tratti con fondo scivoloso in caso di pioggia nei giorni precedenti l’escursione).

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

Giovanna LOMBARDO cell. 349.6750299

Mariella DE MEO cell. 347.6558787

Appuntamento in Piazza Vesuviana a Castellammare di Stabia alle ore 8:00 (treno in partenza per Vico Equense alle ore 8:18) o direttamente sul piazzale antistante la stazione della Vesuviana di Vico Equense alle ore 8:30

Dislivello: 1000 m;

Durata: 4 ore escluse le soste.

Descrizione itinerario:

Dal piazzale della Circumvesuviana di Vico si prende la strada in salita che porta prima alla chiesa di Santa Maria del Toro e prosegue poi verso il cimitero di Vico Equense; superato il cimitero si percorre un tratto del sentiero della Sperlonga fino a raggiungere un bivio dove si svolta a destra fiancheggiando una casa con cancello in ferro battuto di colore verde e si continua lungo il sentiero per Capo d’Acqua. Dopo aver superato Capo d’acqua si arriva ad un nuovo incrocio che può essere individuato per la presenza di un baracca e per la particolare predisposizione delle rocce, oltre che per la vegetazione alquanto rada; da questo punto, anziché proseguire nella stessa direzione verso Castellammare, si prende a destra continuando in salita, con un notevole cambio di pendenza, lungo il sentiero di cresta che porta al Belvedere dove ha termine l’escursione. Per il ritorno a Castellammare si potrà prendere la funivia (ultima corsa alle ore 17:00).

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua, pila frontale, bastoncini telescopici.

A V V E R T E N Z E

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse. o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

NOTA BENE: I  NON SOCI PER POTER PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE, PER RAGIONI TECNICHE ED ASSICURATIVE, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI DI PERSONA IN SEZIONE, IN CASTELLAMMAREDI STABIA ALLA VIA SAN VINCENZO NR. 15 c/o CPS, VENERDI’ 15.11.2024, DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00, CHIEDENDO DEL PRESIDENTE.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *