Escursione 17 gennaio n. 2

Escursione 17 gennaio n. 2

Domenica 17 Gennaio 2016

Sentieri Lubrensi

Sorrento – Bagni della Regina Giovanna –

Montecorbo (225 m) – Massa Lubrense – Sorrento

DIFFICOLTA’: E/EE

(stradine molto scivolose che necessitano di scarponi con un buon grip).

Direttore di escursione: Dorina D’Andrea (Tel.: 328.9027801)

Appuntamento alla stazione della Circumvesuviana di Sorrento alle ore 9:50 (treno in partenza da Castellammare alle ore 9:27 e da Napoli alle ore 8:39.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da escursionismo, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, cappello, guanti, pranzo a sacco ed acqua.

DURATA ESCURSIONE: 5 ore (soste escluse).

DISLIVELLO: circa 300 m in salita, altrettanti in discesa.

DESCRIZIONE PERCORSO: si parte a piedi da Sorrento, si percorre la via degli aranci, si sale per Capodimonte, si scende al Capo di Sorrento per arrivare a Capo Santa Fortunata, località chiamata “Bagni della Regina Giovanna” ove si trovano i ruderi di un’importante villa romana del primo secolo d.c. appartenuta al puteolano Pollio Felice. Furono scoperti nel 1624 da Giovanni Vinaccia. La leggenda che narra che la Regina Giovanna II d’Angio Durazzo vissuta tra il ‘300 e il ‘400 avesse frequentato questo luogo è appunto solo una leggenda. Si risale per lo stesso percorso fino al Capo di Sorrento, si supera, aggirandola, la strada crollata e si prosegue per Montecorbo. Pausa pranzo. Da qui si scende dolcemente a Massa Lubrense. Il ritorno è per l’Arorella, Capodimonte, Sorrento.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *