DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014
Monti Lattari
Dalla Badia di Cava a Cappella Vecchia (690 m.) per Albori
DIFFICOLTA’: E
Direttore di escursione: Massimo Cesaro tel. 3389264905
Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 8,30 oppure al bar all’uscita di Cava dei Tirreni della NA-SA alle ore 8,45 circa .
DESCRIZIONE ITINERARIO : Il punto di partenza dell’escursione è la Badia di Cava dei Tirreni (m. 360 circa) già punto di partenza della più nota escursione al Monte Avvocata ed all’omonimo Santuario sul versante di Maiori, nonché dell’Alta Via dei Monti Lattari. Prendiamo a scendere sui tornanti, nei pressi del Santuario, come se dovessimo seguire il sentiero (3)00 verso l’Avvocata. Superato, al termine della discesa, il corso d’acqua nel vallone svoltiamo a sinistra e continuiamo a costeggiare il vallone in leggera discesa. Raggiungiamo dapprima la località S. Vincenzo e continuando, su viabilità minore, raggiungiamo le propaggini più elevate di Dragonea. Superata questa località si continua su percorso piacevole, in leggera discesa, fino all’abitato di Albori (m. 220) e da qui prendiamo il sentiero (3)03 per giunge appunto alla località “Acqua del Cesaro”. Qui inizia il tratto più impegnativo del percorso: lasciata la viabilità minore ci addentriamo in un fitto bosco seguendo in ripida salita tracce di sentiero che ci porteranno dapprima al valico sottostante il M.te Falerio (m. 550 circa) e quindi, svoltando a destra, su percorso meno ripido fino alla località Cappella Vecchia (m. 690) culmine della ns. escursione. In questa località c’è il raccordo con il sentiero (3)00 che seguiremo in discesa, svoltando a destra, fino alla Badia di Cava nostro punto di partenza.
TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 4.
DISLIVELLO: 700 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici .
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.
ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 7,00. Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.