Mercoledì 15 febbraio 2023
Monti Lattari – Scala
Da Santa Caterina di Scala per Santa Maria dei Monti, il Monte Candelitto ed il Mustaculo
DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 3384197625
DISLIVELLO: 960 mt
DURATA: 8h
IN MOVIMENTO: 5h30min
LUNGHEZZA: 13,5 km
APPUNTAMENTO: ore 9:15 a Scala alla Frazione Santa Caterina (di fronte alla omonima Chiesa).
PARCHEGGIO AUTO: libero e gratuito in strada
POSSONO PARTECIPARE: i soci CAI in regola con il pagamento della quota annuale
DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello che inizia e termina in località Santa Caterina di Scala, dove è abbastanza agevole parcheggiare le auto, pur in assenza di un comodo slargo.
Dal piazzale antistante la chiesa di Santa Caterina (mt. 450) percorreremo in salita il sentiero 353, che ci condurrà in circa 2 ore a Santa Maria dei Monti (mt. 1036), dove incontreremo prima la statua della madonna alla quale gli scalesi sono particolarmente devoti e poi l’omonimo rifugio.
Dal pianolo antistante detto rifugio intraprenderemo il sentiero 351, che ci consentirà di raggiungere in circa 1 ora l’Alta Via dei Monti Lattari (mt. 1104). Lungo il tragitto faremo una breve visita al Monte Carro (mt. 1138), dove commemoreremo i soldati svedesi morti nella schianto dell’aereo che li riportava a casa nel 1946 di rientro dall’Africa.
Di lì ripartiremo per l’Alta Via dei Monti Lattari, che percorreremo in direzione sud-ovest per circa 1km, fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 301 (mt. 1020) in località Monte Rotondo.
Intraprenderemo detto sentiero fino a raggiungere il Belvedere Mustaculo, dove ci fermeremo per circa mezz’ora per la pausa pranzo.
Riprenderemo il cammino percorrendo un tratto molto impegnativo del Sentiero 301, che collega il Belvedere Mustaculo al Castello di Scala, passando per una cengia molto esposta.
Raggiunto il Castello, percorreremo ancora il sentiero 301 fino a Punta delle Castagne, dove intraprenderemo il Sentiero 351 fino alla frazione di Campidoglio (mt. 523).
Concluderemo il trek alla Frazione Santa Caterina intorno alle 17:30.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, lampada frontale.
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.