Escursione 14 settembre

Escursione 14 settembre

Domenica 14 settembre 2014

Monti della Basilicata

Monte Volturino (m. 1808) dalla cresta Nord-Est

DIFFICOLTA’ : EE

N.B. ATTENZIONE: Nessuna difficoltà particolare ma il percorso molto ripido si svolge quasi prevalentemente fuori sentiero, nella parte centrale tracce di sentiero anche esposte su roccette e prato.

Direttore di escursione:

Massimo Cesaro tel. 338 9264905

 

Appuntamento con auto proprie presso la Clinica Stabia (C.mare di Stabia) alle ore 7,30 oppure all’uscita Atena Lucana della SA-RC alle ore 8,30 (circa).

 

TEMPI DI PERCORRENZA E LUNGHEZZA : 4 ore circa di cammino effettivo per circa 7 km. di lunghezza del percorso ;

 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” (data la quota è possibile trovare temperature rigide anche in questa stagione), giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua (almeno 2 litri a persona), bastoncini telescopici, torcia ;

 

DISLIVELLO: 700 m. (circa) in salita ed altrettanti in discesa ;

 

DESCRIZIONE ITINERARIO : Dall’uscita di Atena Lucana della SA-RC si prosegue lungo la superstrada in direzione della Val d’Agri. All’uscita di Marsico Nuovo Nord si lascia la superstrada e si prende, appena all’inizio dell’abitato di Marsico Nuovo, la strada sulla sinistra in direzione di Calvello. Sia al primo bivio che a quello successivo per Calvello si svolta a destra, spostandosi sul versante orientale del Volturino, si prosegue e nei pressi del secondo bivio per Calvello si parcheggiano le autovetture (due ore e trenta e 160 km. circa di percorso in auto da Castellamare di Stabia).

Appena prima del bivio (m. 1150 circa) si prende a salire nel bosco fino a raggiungere la linea di cresta non molto evidente. Da qui continuando a salire nel bosco su percorso molto ripido si giunge nei pressi di un tratto roccioso dove il bosco termina (m. 1530 circa), un pò di attenzione meritano i passaggi su roccette. In questo punto la cresta si è ristretta notevolmente ed è possibile camminare osservando entrambi i versanti della montagna. A circa 1600 m. di quota la cresta si allarga nuovamente e, attraversando dei tratti erbosi intervallati da passaggi nel bosco, si continua a salire con panorami mozzafiato su tutte le montagne Lucane. A 1730 metri ci si sposta sulla destra per evitare un bosco fitto e si giunge quindi al tratto finale che ci porterà alla cima NORD a quota 1808 metri.

Da questa cima è possibile proseguire verso la cima SUD del Volturino ( m. 1835) con ancora 45 minuti di cammino per poi ritornare alla cima NORD. Facendo riferimento alle condizioni climatiche ed alle capacità dei partecipanti si deciderà se affrontare questo ulteriore tratto di traversata tra le due cime.

 

 

AVVERTENZE: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.

ISCRIZIONI: I non soci potranno partecipare effettuando l’iscrizione e l’assicurazione obbligatoria entro il giovedì precedente (costo dell’assicurazione € 7,00), mentre per i soci è fatto obbligo di portare la tessera con il bollino dell’anno in corso.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *