Escursione 14 maggio: Una montagna di salute

Escursione 14 maggio: Una montagna di salute

Domenica 14 maggio 2023 – Evento Nazionale diffuso

Commissione Medica GR Campania e sezione di Salerno

Una montagna di salute – Terza edizione

Monte Stella (1125 m) da San Mauro Cilento

La Commissione medica della Campania aderendo all’iniziativa del CCM del CAI all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASviS organizza un’escursione nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni con la collaborazione della sezione CAI di Salerno.

Tema conduttore della giornata sarà il “Benessere in montagna e a tavola”. L’iniziativa ha l’intento di unire i vantaggi per la salute derivanti dal vivere il contatto con la natura unitamente ad una sana alimentazione ispirata ai principi della Dieta Mediterranea

Partenza da Castellammare con auto proprie (appuntamento ore 7:00 al Viale Europa nei pressi dell’Ospedale) oppure con autobus d Salerno

Raduno alle 9:30 nella Piazza comunale di Casal Soprano di San Mauro Cilento.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE: 

DIFFICOLTA’: E – LUNGHEZZA: 10 km circa – TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

QUOTA MAX (Monte Stella): 1125 m – DISLIVELLO: 570 m

REFERENTI: Caterina Ciccarelli (CAI Salerno): 333.2747470; Raffaele D’Arco (CAI C.mare) 333.7686127

Pranzo a base di prodotti tipici della Dieta Mediterranea nei locali de “Il Frantoio”, Cooperativa Agricola Nuovo Cilento di San Mauro, che raccoglie l’esperienza dell’antica tradizione cilentana e la coniuga con le più innovative tecnologie di produzione attraverso l’Agricoltura organica rigenerativa (AOR). COSTO PRANZO: € 20,00 (prenotazioni entro domenica 7 maggio 2023). Dopo il pranzo seguirà una breve discussione sull’educazione alla montagna come fonte di Salute con un Focus sui benefici che il movimento, la vita all’aria aperta e una corretta alimentazione apportano alla qualità della nostra vita. Sarà presentata la nuova Piramide alimentare con una breve lezione pratica sulle tecniche di riconoscimento delle caratteristiche organolettiche dell’Olio Extra Vergine di oliva.

La giornata si concluderà con la visita al borgo di San Mauro Cilento, paese dell’olio e dei fichi bianchi.

Per coloro che non vorranno impegnarsi nell’escursione al Monte Stella è previsto un programma alternativo di trekking urbano nel borgo di San Mauro Cilento.

Per il programma dettagliato vedi locandina allegata

 

DOC-20230403-WA0012.(4)

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *