Domenica 13 Febbraio 2022
Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Monte Faiatella (1710 m) dalla Croce di Rofrano (868 m)
DIFFICOLTA’ alpinistica: F
Direttore di escursione: Raffaele LUISE (Cell.: 339 2040444 – Tel.: 081 8712974)
Appuntamento con auto proprie nei pressi dell’Ospedale di Castellammare di Stabia al Viale Europa alle ore 6:30.
DISLIVELLO: 850 m circa
DURATA: 6-7 ore
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da trekking, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, bastoncini telescopici, ramponi, piccozza, lampada frontale, pranzo a sacco ed acqua.
DESCRIZIONE PERCORSO: (da “Appennino Meridionale” – di Luigi Ferranti): “Poco prima di giungere al valico Croce di Rofrano (868 m) fra il Monte Centaurino (1433 m) e la Raia del Pedale (1521 m) a circa 6 km dall’abitato di Rofrano, si imbocca una sterrata sulla sinistra che corre ai piedi del fianco orientale della Raia fino a raggiungere, dopo alcune curve e dei tratti a maggior pendenza, il valico Croce della Mezzana (1198 m) fra la Raia e la Faiatella (ore 1). Lasciare la sterrata che scende nella Valle della Mezzana e prendere a destra salendo per tracce di sentiero in direzione N. Dopo circa 100 m si lascia il sentiero per proseguire lungo il ripido fianco erboso del monte in direzione E fino a raggiungere la cresta sommitale intorno ai 1500 m, (ore 1-2). Proseguire in direzione NW lungo l’aerea cresta, fino a raggiungere, superate alcune anticime, la vetta (ore 0,45-2,45)”
AVVERTENZE:
1- All’escursione saranno ammessi esclusivamente i soci dotati di green pass rafforzato o esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica. La prenotazione all’escursione è obbligatoria.
2 – ll direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
3 – Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:
Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.
* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –
Scarica e compila il documento
4- I partecipanti sono vivamente invitati a provare e verificare l’attrezzatura necessaria, prima dell’inizio dell’escursione. Il direttore di escursione è a disposizione per assistenza e consigli in occasione della riunione in sede di venerdì 11 febbraio.