Domenica 12 Giugno 2022
Monti Lattari
Da Agerola a Fic’a noce
per la Lama dei Gatti e il Ceraso
DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Matteo Pisacane: 3347056734
DISLIVELLO: 1100 m – DURATA: 8 ore soste escluse
LUNGHEZZA: 11Km – TIPOLOGIA: A
APPUNTAMENTO: ore 9.00 con auto proprie direttamente ad Agerola all’uscita della galleria in località Traforo dove c’è un piccolo bar e si possono parcheggiare le auto.
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Il percorso inizia alla fine del traforo lato Agerola, sulla sinistra imboccando via Radicosa si prende subito in salita il sentiero Cai 367, una mulattiera in gradoni che percorreremo anche al ritorno, arriveremo in circa 50 minuti alla cresta di Colle S. Angelo (935 mt) altrimenti detta Palombelle. Percorreremo l’Alta Via dei Monti Lattari fino al bivio di Monte Rotondo (incrocio con il sentiero Cai 301). Da questo punto inizia la discesa subito a destra verso la località Fic’a Noce seguendo un sentiero che costeggia la Lama dei Gatti. Dopo la pausa pranzo al fresco delle cascate inizieremo la risalita verso l’Imbarrata per il sentiero dell’acqua del Ceraso, per poi ritornare verso Colle Sant’ Angelo e da li al Traforo.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico leggero a strati , bastoncini telescopici, cappellino , occhiali da sole, protezione solare, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’ escursione nei tempi prefissati.
ISCRIZIONI: è gradito un cenno di adesione.