DOMENICA 12 FEBBRAIO
Escursione al Monte Vico Alvano
(da Seiano a Piano di Sorrento)
Escursione tra storia e natura nei Casali di Vico Equense per arrivare ad Arola e poi al Monte Vico Alvano con ritorno da Piano di Sorrento.
Difficolta’: E
Direttore di escursione: Raffaele D’Arco – Tf: 3337686127
Dislivello in salita e discesa: 600 metri circa
Durata: ore 6 circa
Distanza lineare totale: 15 km circa
Appuntamento alle 08.15 alla stazione della Circumvesuviana Centrale di Castellammare di Stabia per prendere il Treno per Sorrento delle ore 08.24 (partenza da Napoli ore 07.30, da Sorrento ore 8.24). Procurarsi anticipatamente due biglietti AC2 (uno per l’andata ed uno per il ritorno) al costo di Euro 2.20 ognuno (da Napoli, due biglietti NA5 al costo di Euro 4.20 ognuno). Scenderemo alla stazione di Seiano e dopo una sosta al Bar in piazzetta cominceremo a salire verso Arola passando per Alberi e per la Villa Giusso con i suoi meravigliosi scorci paesaggistici. Da Arola prenderemo il sentiero 342 per arrivare alla sella per proseguire con il noto sentiero 300 per arrivare, finalmente, al Monte Vico Alvano. Da lì scenderemo verso i Colli di San Pietro passando per il Parco Colonna per poi arrivare alla stazione di Piano di Sorrento per riprendere la Circumvesuviana che passa ogni mezz’ora circa.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da escursionismo (obbligatori), bastoncini telescopici, abbigliamento escursionistico “a strati”, cappello, occhiali da sole, crema solare, ricambio completo di abiti, pranzo a sacco ed acqua (almeno due-tre litri a testa).
Non dimenticate la macchina fotografica. Avreste di che pentirvene!
Il Direttore d’Escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
I partecipanti devono obbligatoriamente telefonare al 3337686127 entro il venerdì precedente.
I NON SOCI devono pagare la quota relativa all’Assicurazione di Euro 7,50.
Vi aspetto
Raffaele D’arco
Buongiorno
Mi piacerebbe molto fare questa escursione, ma purtroppo domenica ho un impegno.
Potrei farla sabato e per questo volevo chiedere un consiglio. E’ un’escursione che può avere delle criticità facendola da solo? Io faccio escursioni da circa un anno, su percorsi di circa 15-20 km, nel Viterbese e nella provincia nord di Roma. Però pur essendo napoletano e conoscendo bene la Penisola Sorrentina, non ho mai fatto questi sentieri. Potrebbero esserci problemi facendolo da solo?
Grazie
Non è un escursione difficile, ma è lunga. In teoria, se sei pratico, potresti farla tranquillamente, ovviamente con una mappa. Rimango sempre dell’idea che in montagna non si va mai da soli
Grazie della risposta.
Il problema è che domenica non posso, altrimenti mi sarei unito senz’altro al vostro gruppo. Anch’io preferirei andare in compagnia ma vengo a Napoli raramente e difficilmente trovo qualcuno con cui uscire. Comunque ho la mappa Cai (2° edizione) della penisola sorrentina. Se ho ben capito il percorso, i sentieri coinvolti sono il 342, il 300 e il 347. Vero?
Il mio programma prevede anche scale e tracce cittadine, non solo sentieri veri e propri.